Quali sono le 4 città al mondo più attente all’ambiente?

Quali sono le 4 città al mondo più attente all’ambiente? Anche i centri urbani possono diventare green ed ecosostenibili.

LEGGI ANCHE: Quali misure applicano le 5 città più pulite al mondo?

Quali sono le 4 città al mondo più attente all’ambiente?

Parigi. Londra. New York. Le nostre città globali sono sinonimo di innovazione e di tutto ciò che è all’avanguardia, ma sono anche quelle che inquinano di più. Molte città in tutto il mondo si sono impegnate a creare un futuro sostenibile per le persone e il pianeta. Ma i nostri affollati centri urbani possono davvero diventare green? Dai ristoranti a zero rifiuti all’architettura ecologica, ecco come quattro città al mondo si stanno prendendo cura dell’ambiente.

Copenhagen, Danimarca

Copenaghen mira a diventare la prima capitale mondiale a emissioni zero entro il 2025 e sta facendo buoni progressi. Meno del 2% dei rifiuti urbani va in discarica. Il resto viene riciclato o convertito in energia a Copenhill, nuova centrale di waste-to-energy della città, che funge anche da una pista da sci artificiale.

Muoversi a Copenaghen non è mai stato più ecologico, con barche a energia solare, autobus elettrici, una rete di piste ciclabili e strade pedonali. Puoi persino nuotare nelle acque pulite del porto a Islands Brygge Havnebadet!

Infine, il mercato LØS vende i suoi prodotti senza imballaggi e nel ristorante Amass gli ingredienti “rifiuti” come gambi, semi e bucce vengono trasformati in piatti invitanti o compostati per l’orto biologico.

Portland, Oregon

Portland è la città ideale per gli amanti dei grandi spazi aperti. Una pianificazione urbana intelligente, numerosi parchi pubblici e foreste urbane ben tenute completano le attrazioni naturali della regione, tra cui il Monte Hood, che incombe in lontananza. La città è relativamente amichevole per i pedoni e ha il più alto tasso di persone che vanno in bicicletta al lavoro di qualsiasi altra città degli Stati Uniti .

A Portland, la sostenibilità è tutta una questione di comunità. L’abbondanza di negozi dell’usato, Little Free Libraries, ristoranti vegani e laboratori in stile fai-da-te significa che la gente del posto può facilmente abbracciare il mantra di “ridurre, riutilizzare, riciclare”.

Singapore

Con una popolazione densa e in crescita, i rifiuti di Singapore sono in aumento. L’unica discarica della città-stato compatta Semakau è destinata a riempirsi entro il 2035. Ma questa città è innovativa e i suoi sforzi per fornire servizi sociali, ambientali e la sostenibilità economica le ha valso il titolo di città più sostenibile in Asia nel 2018.

Attrazioni famose come Gardens by the Bay , Jewel Changi e Marina One sono state progettate pensando alla sostenibilità ed entro il 2030 l’80% dell’architettura della città sarà ecocompatibile. Anche la tendenza a rifiuti zero sta prendendo piede. Negozi come Ugly Food e UnPackt stanno cambiando il modo in cui i singaporiani fanno scorta di elementi essenziali per la cucina, mentre The Fashion Pulpit porta la moda sostenibile a un livello completamente diverso con un nuovo sistema di scambio di vestiti.

Lisbona, Portogallo

Lisbona è stata la Capitale Verde della Commissione Europea per il 2020. Alla città sono stati aggiunti altri 300 acri di parco, il che significa che l’85% delle persone nella capitale del Portogallo ora vive entro 300 metri da uno spazio verde. L’uso dei veicoli elettrici sta accelerando, con numerosi punti di ricarica per auto e programmi di condivisione di biciclette elettrich. Anche gli abbondanti tuk-tuk turistici sono elettrici dal 2017.

Per lo shopping ecologico, vai a LX Factory, un centro creativo che ospita boutique di moda riciclata, marchi di calzature vegane e negozi di articoli per la casa sostenibili.