Tokyo: capitale della cultura pop

Tokyo è la capitale della cultura pop giapponese e delle Olimpiadi 2021: scopri cos’altro ha da offrire questa città futuristica!

LEGGI ANCHE: Le dieci migliori esperienze gastronomiche del Giappone

Tokyo: capitale della cultura pop

Tokyo dovrebbe ospitare le Olimpiadi 2021 tra un paio di mesi, rimandate dallo scorso anno causa pandemia e forse costrette a essere rimandate un’altra volta. Ma cos’altro ha da offrire la capitale giapponese? 

Tokyo, nella cultura e nell’immaginario popolare, è rappresentata come una città futuristica, con imponenti grattacieli iper-moderni e luci sfavillanti. E in un certo senso lo è, futuristica, perché ha dato vita a una forma di intrattenimento e di cultura che si è diffusa poi in tutto il mondo, creando un seguito fedele e vario (mai sentito parlare di Hello Kitty? O Mario e Luigi della Nintendo? Pikachu?). La città è il fulcro dell’industria della cultura pop giapponese: gli studi cinematografici, le case produttrici di anime, le società che creano videogiochi, i workshop di manga… sono tutti qui. 

La capitale del Giappone vi mostrerà la cultura pop giapponese in tutto il suo giocoso splendore, vi attirerà in un universo popolato da mostri leggendari e robot giganteschi, dove la fantasia regna sovrana. Tokyo vi farà precipitare in una realtà coloratissima e assurda, come il Bianconiglio con Alice, finché anche voi non ne resterete ammaliati. Scopriamo dunque insieme alcuni luoghi ed eventi assolutamente imperdibili che aprono le porte al dominio pop giapponese. 

Anime Japan

Il più grande evento dedicato agli anime si svolge solitamente a marzo e prevede attrattive per le famiglie e workshop per i professionisti del settore. Attira anche un grande numero di cosplayer e di appassionati del genere, che possono assistere a panel e discussioni sui loro anime preferiti.
(www.anime-japan.jp)

Nakano Broadway

Nakano Broadway è un centro commerciale costruito negli anni ’60, originariamente un tempio della moda e del lusso. Oggi è una struttura dalla magnifica atmosfera vintage, in quanto la sua architettura non è cambiata dal tempo della sua costruzione. È anche un amato rifugio degli otaku (fan appassionati di manga e anime), e si rivolge specialmente a una clientela di nicchia.
(www.nbw.jp)

Otome Road

Il cosplay (l’arte di abbigliarsi in modo da assomigliare a un personaggio di anime o di un manga) è uno degli elementi più accattivanti e conosciuti della cultura giapponese. I fan prendono l’attività molto sul serio e riflettono il loro amore per il personaggio in una cura dettagliata per la riproduzione del suo costume. Otome Road è il nome dato a Ikebukuro, il maggior centro culturale e di shopping per anime e manga di Tokyo. Si rivolge in particolare alle ragazze, ma siccome non solo loro apprezzano il cosplay, Otome Road ospita anche i migliori negozi di costumi di Tokyo. 

Super Potato Reto-kan

Un tour della cultura pop di Tokyo non sarebbe completo senza un giro nel quartiere di Akihabara – il distretto specializzato in negozi di videogiochi, anime e manga. Tra le decine di negozi il più famoso è certamente il Super Potato Retro-kan, una sala giochi retrò piena di videogiochi arcade risalenti agli anni ’80 come Pac-Man e Street Fighter. 

(www.superpotato.com)