Il Musée Carnavalet riapre a Parigi dopo una chiusura di cinque anni

Il Musée Carnavalet riapre a Parigi dopo una chiusura di cinque anni con un look nuovo e moltissime novità.

LEGGI ANCHE: 5 motivi per cui vale la pena di visitare Parigi nelle vacanze di Natale

Il Musée Carnavalet riapre a Parigi dopo una chiusura di cinque anni

Il Musée Carnavalet è stato a lungo considerato uno dei tesori trascurati di Parigi. Ma dopo cinque anni di chiusura e un restyling di 55 milioni di euro, il museo riapre con il suo fascino rinvigorito.

La Francia accoglierà di nuovo i viaggiatori internazionali quest’estate e il Musée Carnavalet riaprirà al pubblico sabato 29 maggio. Una gemma nascosta che si trova in due grandi edifici risalenti al Rinascimento nel quartiere del Marais, il Carnavalet ha aperto per la prima volta a 1888 ed è dedicato alla storia della città. All’interno troverai un eclettico mix di manufatti e curiosità: dalle rovine gallo-romane ai mobili Art Déco. Ci sono anche gli effetti personali di Maria Antonietta e i mobili di Marcel Proust, così come i quadri di Renoirs, le insegne e le vetrine del XIX secolo. Ti imbatterai anche in più di 30 stanze d’epoca di case signorili di Parigi che sono state ricostruite in tutta la loro raffinatezza.

Il museo ha chiuso nel 2016 dopo una grande crescita della collezione che ha creato delle difficoltà nell’esporre tutto in modo coerente. Ma con l’aiuto di una ristrutturazione da 55 milioni di euro che includeva l’esperienza di design di François Châtillon, capo architetto dei monumenti storici francesi, il Musée Carnavalet è pronto ad accogliere i visitatori nei suoi spazi espositivi migliorati. Tra i cambiamenti più graditi ci sono i percorsi in ordine cronologico e l’apertura di spazi mai visitati.

Le novità all’interno del museo

Ascensori e rampe percorrono l’edificio per renderlo più accessibile e display digitali hanno modernizzato il museo. Una delle parti più antiche del Musée Carnavalet, nel seminterrato, è stata completamente ristrutturata per rivelare collezioni dal Mesolitico al Rinascimento. Due sale introduttive ora accolgono i visitatori ed è stato allestito un caffè-ristorante con vista sui giardini.

I prezzi e gli orari

Musée Carnavalet è a soli cinque minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Saint Paul. L’ingresso alla collezione permanente è gratuito. I visitatori pagano solo per le mostre temporanee, la prima delle quali si concentra sulla vita e sul lavoro del fotografo francese Henri Cartier-Bresson e va dal 15 giugno al 31 ottobre 2021.

Il museo è aperto dalle 10:00 alle 18:00 tutti i giorni tranne il lunedì e i giorni festivi. Per ulteriori informazioni sul nuovo look, clicca qui.