Vacanze all’aria aperta: il trend dell’estate 2021

Le vacanze all’aria aperta sono il trend dell’estate 2021. Ecco come la pandemia ha cambiato le preferenze dei viaggiatori italiani.

LEGGI ANCHE: Perché sempre più viaggiatori stanno scegliendo le vacanze in camper?

Vacanze all’aria aperta: il trend dell’estate 2021

La pandemia ha cambiato le preferenze dei viaggiatori, con la nascita di nuove soluzioni per il rilancio del turismo, uno dei settori più colpiti nell’ultimo anno e mezzo. Le vacanze all’aria aperta sono il trend dell’estate 2021, anche grazie alla flessibilità delle soluzioni, alla sostenibilità della spesa, al contatto con la natura e alla sicurezza.

L’Osservatorio del Turismo Open Air ha studiato la situazione del turismo nell’ultimo anno e i cambiamenti indotti dalla pandemia. Nonostante il drastico caldo delle prenotazioni dei viaggi sia lunghi che brevi, le vacanze all’aria aperta hanno segnato una flessione meno evidente. Nel 2020, almeno il 23% degli italiani ha scelto questo tipo di vacanza: soprattutto i giovani hanno optato per un soggiorno breve. Il target è, infatti, la fascia 15-34 anni e la destinazione più gettonata si riconferma il mare: per il 62% degli italiani sono state vacanze prevalentemente balneari. A preferire la montagna è stato il 18%, seguito dalle città e località d’arte con il 12%. Stabili i viaggi fatti in coppia (52%), seguiti da quelli con tutta la famiglia (34%) e con gli amici (20%).

Le previsioni per l’estate 2021

Secondo le stime dell’indagine per l’estate 2021, più di un italiano su due ha programmato una vacanza in media per più di una settimana, di questi un quarto pianifica una struttura outdoor, in villaggio e in agriturismo, oppure in camping e nei rifugi di montagna. Il 65% di chi sceglierà una vacanza all’aria aperta andrà al mare, il 20% in montagna, il 16% in città e località d’arte.

Come l’anno scorso, il target è composto soprattutto da giovani e il periodo più gettonato sarà agosto (per il 48% degli italiani e per il 54% dei turisti), seguito da settembre registra una quota considerevole.

Circa un quarto dei vacanzieri open air ha già prenotato e oltre l’80% sceglierà una struttura in Italia, in particolare in Sicilia (16%), in Sardegna (14%) e in Liguria (12%).

Perché sempre più viaggiatori preferiscono le vacanze all’aria aperta? La priorità dei viaggiatori è la garanzia di rispetto delle norme igieniche preventive del contagio, ma anche la convenienza a livello economico.