Perché sempre più viaggiatori stanno scegliendo le vacanze in camper?

Perché sempre più viaggiatori stanno scegliendo le vacanze in camper?

Perché le vacanze in camper sono sempre più apprezzate? Questa modalità di viaggio è sinonimo di libertà ed ecosostenibilità.

LEGGI ANCHE: Trend vacanze estate 2021: riscoprire la natura

Perché sempre più viaggiatori stanno scegliendo le vacanze in camper?

Sempre più persone stanno scegliendo di organizzare le vacanze in camper. I vantaggi di questo mezzo di trasporto sono tanti. Si può partire quando si vuole e modificare in qualsiasi momento la destinazione e l’itinerario. Viaggiare in camper è sinonimo di libertà: mare, montagna, antichi borghi sono tutti facilmente raggiungibili. Inoltre, dopo un anno e mezzo di pandemia, anche le preferenze dei viaggiatori sono cambiate. Sempre più persone cercano il contatto con la natura. Infatti, uno studio realizzato dall’Osservatorio del Turismo Outdoor di Human Company dimostra che quest’estate circa 50 milioni di viaggiatori sceglieranno strutture all’aria aperta per soggiornare in Italia.

Viaggiare non è solo raggiungere una meta, ma anche godersi l’attesa e sfruttare questi momenti rilassarsi e recuperare le proprie energie. Abbiamo vissuto tutti periodi molto stressanti e il bisogno di ritrovare se stessi e un attimo di pace è sempre più impellente. Nasce, quindi, un nuovo modo di viaggiare: la campertherapy. Questa modalità garantisce una scelta totale per quanto riguarda la meta, ma anche la possibilità di praticare le proprie passioni in un nuovo contesto. Ultimo, ma non meno importante, permette di alloggiare lontano dai centri turistici più affollati.

Una vacanza “personalizzabile” e green

Scegliere il camper significa optare per una vacanza versatile e “personalizzabile”, green ed ecosostenibile. Molte regioni italiane hanno capito il potenziale di questo tipo di vacanza, ma il mondo del turismo dovrebbe ulteriormente adeguare le proprie strutture di accoglienza, soprattutto nelle aree più rurali. In Italia esistono circa 2.600 campeggi e villaggi turistici, ma alcune località stanno valorizzando l’agricampeggio e si stanno attrezzando per offrire spazi sempre più idonei e sicuri.

A tal proposito, Agricamper Italia è una piattaforma nata nel 2020 e pensata per gli appassionati di turismo con il camper. Al suo interno troviamo 200 strutture ricettive in tutta la Penisola fra agriturismi e agricampeggi, aziende agricole e caseifici, circoli ippici e mulini. Con un abbonamento annuale di 34,90 euro è possibile sostare gratuitamente per 24h nelle location che hanno aderito.

Inoltre, l’app ti permette di individuare le strutture più vicine, consultare le recensioni e avere una panoramica generale sui servizi offerti, è disponibile in cinque lingue ed è utilizzabile anche in modalità offline.

Le location alternative

La piattaforma internazionale Yescapa offre alcuni suggerimenti per chi sta cercando una destinazione alternativa al mare ma sempre e comunque a stretto contatto con l’acqua e con la possibilità di praticare sport. Tra le location incluse troviamo anche il nostro Paese, oltre che la Spagna e il Portogallo.

Tra le proposte interessanti ci sono i “tumpi” di Bobbio Pellice, vicino a Pinerolo in Piemonte: la meta ideale per gli amanti dei tuffi con molti trampolini di roccia sul torrente Guichard. Oppure il torrente Fer a Donnas, uno dei luoghi più selvaggi della Valle d’Aosta, è una destinazione ideale per praticare il canyoning. A un’ora di viaggio da Udine e Pordenone, si raggiungono le pozze smeraldine con cascate e panorami mozzafiato. Infine, nel Valdarno aretino si trova il borgo Loro Ciuffenna con le sue piscine naturali.

Lascia un commento