Washington: come seguire online il National Cherry Blossom Festival

Washington: come seguire online il National Cherry Blossom Festival? Scopri tutte le attività dell’edizione del 2021.

LEGGI ANCHE: Giappone: scopri il tour virtuale delle iconiche attrazioni

Washington: come seguire online il National Cherry Blossom Festival

Uno dei periodi migliori per visitare Washington, DC è la primavera, quando i ciliegi in fiore sbocciano in un mare di rosa e bianco. Il più grandioso degli eventi annuali di Washington, il National Cherry Blossom Festival, si svolgerà quest’anno, ma gli organizzatori del festival hanno annunciato piani per una serie di eventi “ibridi”.

Da metà marzo a metà aprile, con le bellissime fioriture sullo sfondo, il festival di un mese celebra l’arrivo della primavera con centinaia di spettacoli e mostre speciali. Di solito ci sono anche gite in pedalò nel bacino di marea, passeggiate serali alla luce delle lanterne, fiere culturali, una sfilata e uno stravagante finale di fuochi d’artificio. Con restrizioni sui grandi raduni in atto, i funzionari del servizio del parco invitano le persone a rimanere a casa quest’anno e godersi i fiori di ciliegio online attraverso la sua BloomCam.

La storia del festival della fioritura dei ciliegi

Questo evento di quattro settimane commemora il dono di 3000 alberi di ciliegio da parte del sindaco di Tokyo Yukio Ozaki alla città di Washington nel 1912. Il 27 marzo 1912, la first lady Helen Herron Taft e la viscontessa Iwa Chinda, moglie dell’ambasciatore giapponese, piantarono notoriamente il primi due alberi sulla riva nord del bacino di marea. La First Lady “Lady Bird” Johnson accettò altri 3800 alberi nel 1965. Grazie al sostegno di alcuni gruppi civili della città, il Cherry Blossom Festival si espanse nel 1935, quando i ciliegi in fiore erano già un marchio di fabbrica per la città. In tempi normali, più di 1,5 milioni di persone partecipano al festival.

Quando sbocciano i fiori quest’anno?

Secondo il National Park Service, il picco di fioritura dei ciliegi dovrebbe avvenire tra il 2 e il 5 aprile di quest’anno, a seconda delle condizioni meteorologiche. La data del picco di fioritura per i fiori di ciliegio di DC è definita come il giorno in cui il 70% dei fiori dei ciliegi Yoshino che circondano il bacino di marea sono aperti, ma i visitatori sono invitati a non scendere a frotte nell’area date le restrizioni sui grandi raduni.

Le attività dell’edizione 2021

Quest’anno, il servizio del parco ospita invece un tour virtuale su richiesta di 3,3 miglia e un’esperienza di giro in bicicletta a 360 gradi. Ci saranno anche 25 sculture artistiche a tema floreale in ciascuno degli otto rioni di Washington, progettate da artisti locali.

Il popolare Pink Tie Party quest’anno diventerà virtuale così come il Blossom Kite Festival, dove gli aquiloni di tutte le forme e dimensioni vengono solitamente fatti volare sul campo pubblico all’ombra del Washington Monument. Quest’anno, i partecipanti faranno volare gli aquiloni nel proprio cortile o nel parco del quartiere. 

Il National Cherry Blossom Festival quest’anno si svolge dal 20 marzo all’11 aprile. Puoi vedere l’elenco completo degli eventi sul sito web del National Cherry Blossom Festival qui.