Cicloturismo: le Giornate Nazionali per promuovere i viaggi in bicicletta

Cicloturismo: le Giornate Nazionali per promuovere i viaggi in bicicletta

Cicloturismo: le Giornate Nazionali per promuovere i viaggi in bicicletta saranno il weekend del 19 e del 20 giugno.

LEGGI ANCHE: Quali sono le 4 città al mondo più attente all’ambiente?

Cicloturismo: le Giornate Nazionali il 19 e il 20 giugno per promuovere i viaggi in bicicletta

Che cos’è il cicloturismo?

Si tratta di una forma di turismo praticata in bicicletta, con le varianti “treno + bici” o con i tour organizzati da agenzie che forniscono supporto logistico e trasporto bagagli. E’ una maniera di viaggiare particolarmente economica che fuoriesce dai canoni e dai consueti itinerari del turismo di massa.

Il 19 e il 20 giugno saranno le Giornate Nazionali del Cicloturismo: un fine settimana ricco di iniziative riscoprire, in bicicletta, il nostro Paese.

Questa è la prima edizione delle Giornate nazionali del Cicloturismo, organizzate da Fiab – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e ActiveItaly, la rete di Tour Operator italiani specializzati nel turismo attivo e sostenibile. L’obiettivo principale è chiaramente quello di promuovere il turismo in bicicletta come chiave di rilancio per l’economia locale.

La scorsa estate abbiamo visto un aumento dei cicloturisti italiani, in totale erano circa 5 milioni. Ci si aspetta che quest’anno possano essere anche di più.

“Molte persone, nell’ultimo anno, hanno scoperto la bicicletta quale mezzo di trasporto sicuro negli spostamenti quotidiani, e sono oggi pronte a trascorrere le vacanze sulle due ruote. Sono incoraggiati anche dalla crescente popolarità delle biciclette elettriche a pedalata assistita, che allargano la platea dei cicloturisti”, ha spiegato Alessandro Tursi, presidente di Fiab.

Il cicloturismo “è un mercato in continua espansione, che muove già centinaia di milioni di euro in Italia, anche se molti dei Tour Operator della nostra rete hanno lavorato fino ad oggi quasi esclusivamente con gli stranieri”, ha aggiunto Monica Price, presidente di ActiveItaly. Inoltre, la pandemia ha “portato a guardare con più attenzione al mercato interno, che è pronto e desideroso di scoprire questa nuova modalità di turismo”.

Qual è il grande vantaggio di questo tipo di turismo?

Prima di tutto, chiunque può all’esperienza del cicloturismo. E inoltre, le numerose escursioni su due ruote proposte durante il weekend sono adatte a vari tipi di target.

Lascia un commento