EasyJet: nove milioni di clienti sono stati hackerati

EasyJet: nove milioni di clienti sono stati hackerati

EasyJet ha ammesso che un “attacco informatico altamente sofisticato” ha colpito circa nove milioni di clienti.

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EasyJet sotto l’attacco di un hacker

Gli indirizzi e-mail e i dettagli di viaggio sono stati rubati e l’hacker ha avuto accesso ai dettagli della carta di credito di 2.208 clienti.

L’azienda ha informato l’Ufficio del Commissario per le informazioni del Regno Unito e sta indagando sulla violazione.

EasyJet ha dichiarato di essere venuta a conoscenza dell’attacco a gennaio.

La società ha dichiarato alla BBC di essere stata in grado di comunicare ai clienti solo i dettagli della carta di credito rubati all’inizio di aprile.

Ma adesso lo “scandalo” è diventato pubblico. E’ giunto il momento di avvertire i nove milioni di clienti i cui indirizzi e-mail erano stati rubati per diffidare degli attacchi di phishing.

“Prendiamo molto sul serio la sicurezza”

In una dichiarazione EasyJet afferma:

“Prendiamo molto sul serio le questioni relative alla sicurezza e continuiamo a investire per migliorare ulteriormente il nostro ambiente di sicurezza.

Non ci sono prove che qualsiasi informazione personale di qualsiasi natura sia stata utilizzata in modo improprio, tuttavia, su raccomandazione dell’ICO, stiamo comunicando con i circa nove milioni di clienti i cui dettagli di viaggio sono stati rubati per avvisarli di misure protettive per ridurre al minimo qualsiasi rischio di potenziale phishing “.

Attenti al phishing!

Ma che cos’è il phishing? Sono tentativi criminali di inviare e-mail con collegamenti a pagine Web false che rubano dati personali. E il dato preoccupante è che sono aumentati esponenzialmente durante la pandemia.

Google sta bloccando più di 100 milioni di e-mail di phishing ogni giorno per gli utenti di Gmail.

È probabile che gli hacker trarranno vantaggio dal fatto che le persone stanno cancellando i voli a causa dell’incertezza legata alla diffusione del Covid-19

Ray Walsh, un esperto di privacy digitale di ProPrivacy, afferma:

“A chiunque abbia mai acquistato un volo EasyJet si consiglia di essere estremamente cauti quando si aprono e-mail d’ora in poi. Le e-mail di phishing che sfruttano i dati rubati durante l’attacco potrebbero essere utilizzate come vettore di attacco in qualsiasi momento in futuro. Di conseguenza, è importante che i clienti siano vigili ogni volta che ricevono e-mail o e-mail indesiderate che sembrano provenire da EasyJet, in quanto potrebbero essere e-mail false che rimandano a siti Web clonati progettati per rubare i tuoi dati.”

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