I migliori posti in cui vivere per i nomadi digitali

I migliori posti in cui vivere per i nomadi digitali

Quali sono i migliori posti in cui vivere per i nomadi digitali? Leggi il nostro articolo e scopri le mete ideali per i nomadi digitali.

LEGGI ANCHE: Viaggi digitali: cosa sono e come funzionano?

I migliori posti in cui vivere per i nomadi digitali

Fino a poco tempo fa, vivere come un nomade digitale sarebbe stato inimmaginabile.

Tuttavia, questo stile di vita unico ha tantissimi vantaggi. Prima di tutto, è un’occasione per vedere il mondo ed è forse questo il motivo principale per cui molti decidono di intraprendere questa carriera. C’è anche un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, perché un nomade digitale ha la libertà di lavorare quando si sente produttivo e di riposare quando ne ha bisogno. Inoltre, essere un nomade digitale significa anche entrare a far parte di una comunità globale, ma soprattutto risparmiare denaro perché molti decidono di vivere in luoghi che hanno un costo della vita basso.

Tuttavia, scegliere il posto migliore in cui vivere come nomade digitale è molto diverso rispetto a scegliere dove trascorrere le vacanze.

Come scegliere la destinazione?

Prima di tutto, bisogna considerare la facilità di ingresso nel Paese e i requisiti per il visto. È fondamentale anche verificare la potenza di Internet perché è lo strumento fondamentale per qualsiasi nomade digitale. In ogni caso, il costo della vita è uno degli aspetti più importanti che ogni lavoratore da remoto dovrebbe considerare quando sceglie una destinazione. Siti web come Nomad List sono utili per fare una valutazione completa delle spese di soggiorno in molte città del mondo.

Inoltre, è necessario verificare la disponibilità di spazi di coworking o bar adatti al lavoro da remoto. Siti web come Selina e WeWork sono ottimi per fare nuove amicizie, networking e scambiarsi idee e si possono trovare spazi di co-living che offrono un’esperienza all-in-one, dalle palestre ai bar e ristoranti.

Non è da sottovalutare anche l’importanza delle infrastrutture. Muoversi ed esplorare una città che offre buone infrastrutture è molto più facile ed influisce sulla qualità della vita, così come la sicurezza della città in cui si decide di vivere.

Infine, altri fattori da tenere in considerazione sono i fusi orari, i locali amichevoli, la vita notturna, la lingua, il clima, l’assistenza sanitaria, il cibo e la cultura locale.

Scopriamo insieme quali sono i migliori posti in cui vivere per i nomadi digitali!

Chiang Mai, Tailandia

Se sei alla ricerca di una città splendida in cui lavorare, la città thailandese Chiang Mai potrebbe essere la soluzione migliore. Il centro della città vanta moderni spazi di coworking circondati da giungle, templi e mercati notturni.

Se si considera il basso costo della vita in Thailandia , è facile capire il motivo per cui Chiang Mai sia così popolare. Infatti, sono tanti vantaggi nell’essere un nomade digitale a Chiang Mai, incluso il cibo straordinario e l’essere circonati dalla natura.

Lisbona, Portogallo

Sebbene sia un po’ più costosa rispetto alle altre opzioni, Lisbona ha molto da offrire grazie alle sue infrastrutture moderne e al suo stile di vita semplice.

Il bel tempo, la ricca storia, la grande comunità di espatriati, le splendide attrazioni e il cibo appetitoso sono tutti ottimi motivi per considerare Lisbona come la migliore destinazione di lavoro a distanza in Europa. Inoltre, il Portogallo offre un visto per nomadi digitali e per coloro che decidono di trasferirsi in maniera permanente.

Ho Chi Minh, Vietnam

Dal cibo di strada, agli alloggi economici e a Internet ad alta velocità, Ho Chi Minh City è il sogno di ogni nomade digitale. Saigon, come la chiamano i locali, è il principale centro finanziario del Vietnam ed è una delle città più moderne e vivaci del Paese.

Con una solida comunità di nomadi digitali e il costo della vita molto basso, questa città è perfetta per i nomadi digitali che decidono di fare la prima esperienza all’estero.

Città del Messico, Messico

Città del Messico è una metropoli ricca di ricca cultura, storia, splendidi quartieri, buon cibo, bar e spazi di co-working. I quartieri migliori in cui vivere sono La Condesa, Roma, Polanco, Reforma, Santa Maria La Ribera, Coyoacán e il Centro Histórico, perché sono le aree più sicure a Città del Messico.

Città del Messico è un’ottima opzione per i nomadi digitali con un budget limitato che desiderano un cambiamento di ritmo e cultura, ma bisogna stare attenti perché non si tratta di una città particolarmente sicura.

Cangu, Bali

Canggu non è certo tra le opzioni più economiche in termini di costo della vita, ma è un paradiso terrestre.

Prima era la meta ideale per i surfisti, ora Canggu è un’area di espatriati in forte espansione che vanta numerosi caffè in stile australiano, ampi spazi di coworking e una grande comunità di nomadi digitali. Con molti eventi di networking, seminari gratuiti e bar, questo è il luogo ideale per confrontarsi con altri lavoratori da remoto.

Se stai decidendo di trasferirti all’estero come nomade digitale, ti consigliamo di utilizzare lo strumento di verifica dei visti di iVisa per vedere quale documentazione di viaggio è necessaria e per ottenere qualsiasi informazione su visti, documenti di viaggio e altri requisiti di ingresso.

Lascia un commento