Stonehenge: la storia del monumento più misterioso dell’Inghilterra

Stonehenge: la storia del monumento più misterioso dell’Inghilterra

Conosci la storia di Stonehenge, il monumento più misterioso dell’Inghilterra? Leggi il nostro articolo e scopri tutti i dettagli!

LEGGI ANCHE: Spagna: esiste un misterioso “Stonehenge” sotto il mare

Stonehenge: la storia del monumento più misterioso dell’Inghilterra

Stonehenge è una meraviglia preistorica. Questo cerchio di pietre sorge fuori dalla pianura di Salisbury. Ma Stonehenge non è solo un monumento di 4000 anni: è un vortice di antichi miti e controversie moderne, un antico simbolo dell’Inghilterra e uno dei grandi misteri del mondo.

Che cos’è Stonehenge?

Situato nel Wiltshire, nell’Inghilterra sud-occidentale, Stonehenge fu costruito in più fasi tra il 3000 e il 2000 a.C. Le sue massicce pietre furono trasportate da lontano fino al Galles e costituirono un luogo di rito per molti secoli.

Le persone hanno meditato a lungo sulle sue origini. I miti lo associano a giganti e sacrifici umani. È stato venduto all’asta, ha ospitato feste New Age e potrebbe un giorno avere un’autostrada al di sotto. Oltre un milione di visitatori all’anno lo visitano.

Caratteristiche speciali di Stonehenge

I cerchi di pietra

Stonehenge è costituito da “pietre blu” di granito e blocchi più grandi di sarsen (una specie di arenaria). Formano due cerchi e un certo numero di pietre in piedi sono sormontate da lunghe pietre di architrave, che formano archi chiamati triliti. Rispetto al passato mancano molte pietre e architravi.

Il paesaggio rituale

Questa zona centrale era solo una parte di un più ampio paesaggio rituale. All’alba del giorno più lungo dell’anno, il sole splende oltre la potente Heel Stone, che si trova fuori dai circoli principali, nel cuore di Stonehenge. 

Chi costruì Stonehenge?

Lo storico del XII secolo Geoffrey di Monmouth ha affermato che fu costruito in Irlanda dai giganti africani. È stato anche identificato come un tempio romano associato ai druidi, che erano sacerdoti e consiglieri nella Gran Bretagna celtica.

In realtà Stonehenge è opera dei cacciatori-raccoglitori e del Popolo Becher, Come i Celti, erano una cultura orale che non lasciava tracce scritte, ma la forma di Stonehenge fornisce un indizio importante sul suo scopo. 

Due percorsi, allineati con i raggi del sole nei solstizi estivi e invernali, erano probabilmente usati per processioni. I resti di animali trovati vicino al sito suggeriscono che diverse migliaia di persone potrebbero essere venute per le festività invernali.

Stonehenge è collegato al culto degli antenati ed è una “terra dei morti” simbolica, un calendario cosmico, un simbolo di pace e un luogo di guarigione.

Come è stato costruito Stonehenge?

La costruzione di Stonehenge fu epica. Fino a 80 pietre blu sono state trasportate a 240 km dalle colline di Preseli in Galles, via mare o via terra.

Significati moderni

Per gran parte della sua storia, Stonehenge ha significato qualunque cosa la gente abbia voluto che significasse. Cambiò vari proprietari fino a quando non fu lasciato in eredità alla nazione nel 1928. Più di recente, c’è stato uno scontro tra coloro che lo vedono come un pezzo da museo, da guardare ma non toccare, e quelli che ci credono dovrebbe essere un sito vivente, con accesso gratuito.

pagani moderni ne fecero il fulcro dei loro rituali nel ventesimo secolo. Per i viaggiatori della New Age negli anni ’70 e ’80, era un posto per celebrare l’equinozio e sentire un legame con le antiche libertà. Negli anni successivi venne introdotta la biglietteria e la costruzione di una recinzione.

Le teorie continueranno ad arrivare, specialmente se continuano a trovare nuovi reperti. Le scansioni hanno suggerito che almeno altri 17 monumenti giacciono in attesa di essere rinvenuti.

Informazioni utili

– Stonehenge è generalmente aperto dalle 9:00 alle 20:00 in estate, dalle 9:30 alle 19:00 in aprile, maggio e settembre e dalle 9:30 alle 17:00 nei mesi invernali, anche se nel 2020 l’accesso è limitato. Controlla gli ultimi dettagli .

– I biglietti partono da £ 19,50 / £ 11,70 adulti / bambini e l’accesso è programmato. Prenotate con largo anticipo. I membri di English Heritage e National Trust entrano gratis, ma devono comunque prenotare.

– Ci sono treni diretti da London Waterloo (90 minuti), Cardiff (due ore) ed Exeter (due ore) a Salisbury. Gli autobus collegano la stazione con Stonehenge. Da Londra puoi guidare per circa due ore.

Lascia un commento