Austria: Hallstatt è un piccolo villaggio “fantasma” di 800 abitanti

Austria: Hallstatt è un piccolo villaggio “fantasma” di 800 abitanti

In Austria Hallstatt è un piccolo villaggio “fantasma” di 800 abitanti, ma prima della pandemia aveva quasi 10.000 visitatori al giorno.

LEGGI ANCHE: Italia: un borgo medievale sommerso sta riemergendo

Austria: Hallstatt è un piccolo villaggio “fantasma”

Hallstatt è un villaggio situato nella regione austriaca di Salzkammergut ed è amato da molti influencer per la sua bellezza paesaggistica.

In questo periodo dell’anno, il villaggio di circa 800 persone apriva normalmente le sue porte a quasi 10.000 visitatori al giorno. Il 16 marzo, tuttavia, il blocco è stato implementato in tutta l’Austria, trasformando Hallstatt in un villaggio “fantasma”, Adesso, però, si può guidare con facilità e trascorrere le giornate in bicicletta sulla Seestraße, o “Lake Street”, la strada più fotografata di Hallstatt che di solito sarebbe piena di circa 4.000 turisti al giorno.

Un decennio fa, il villaggio riceveva circa 100 visitatori al giorno. Ora, prima della pandemia, registrava oltre 1 milione di pernottamenti all’anno. Nei mesi estivi, molti turisti arrivano dall’Asia, dagli Stati Uniti e dal Regno Unito. I autunno e in inverno, i visitatori provengono da Polonia, Ungheria, Germania e Repubblica Ceca.

Perché Hallstatt è così popolare?

Alcuni motivi sono facilmente spiegabili. Hallstatt e la regione circostante sono state premiate nel 1997 per il magnifico paesaggio alpino e l‘antica tradizione delle miniere di sale. La sua miniera di sale è una delle più antiche del mondo e ha accolto 19.700 visitatori da gennaio fino al 15 marzo di quest’anno.

Di colpo, però tutto questo si è interrotto. I residenti possono riconnettersi con le radici del posto.

Altre ragioni del fascino di Hallstatt sono più inaspettate. Nel 2006, episodi della popolare soap opera sudcoreana Spring Waltz sono stati girati dentro e intorno a Hallstatt. Inoltre, ci sono molti turisti cinesi, in parte grazie alla società mineraria cinese Minmetals.

I viaggiatori scendono anche su Hallstatt grazie al popolarissimo film d’animazione Frozen. Molte persone credono che le guglie di Hallstatt e le vette ghiacciate siano l’ispirazione di gran parte della terra immaginaria di fantasia di Frozen, anche se non è vero.

In ogni caso, Hallstatt è diventato Instagram-friendly. La ricerca di #Hallstatt su Instagram genera più di 600.000 scatti di vacanze.

Austria: il turismo a Hallstatt

Pur portando evidenti benefici finanziari, questo livello di turismo ha avuto effetti collaterali. Alcuni locali si sono lamentati dei turisti che si sono presentati senza preavviso nei loro giardini. Tutti si lamentano dei droni sono una lamentela comune.

Ma, mentre le restrizioni di viaggio hanno dato alla gente del posto un meritato riposo, molti residenti lamentano la mancanza di turisti. Ma i turisti locali stanno iniziando a tornare mentre le misure di blocco si allentano in tutta l’Austria.

A Hallstatt, alcuni hotel hanno appena riaperto, così come le famose miniere di sale.

Lascia un commento