Hygge: che cosa significa e 10 attività per essere felici

Hygge: che cosa significa e 10 attività per essere felici

Che cosa significa Hygge? Ecco 10 attività da svolgere per essere felici seguendo lo stile di vita danese.

LEGGI ANCHE: Le curiosità sulla Danimarca che potresti non conoscere

Hygge: che cosa significa e 10 attività per essere felici

Il termine hygge fa riferimento a “un sentimento, un’atmosfera sociale, un’azione correlata al senso di comodità, sicurezza, accoglienza e familiarità“. Quindi, il concetto di hygge potrebbe essere ricollegato all‘intimità che genera contentezza e benessere ed è un concetto fondamentale nella cultura danese. Infatti, rispecchia la filosofia di vita dei danesi ed è un termine spesso utilizzato, anche declinato in altre espressioni, nella vita di tutti di giorni.

In ogni caso, hygge è un sentimento individuale. Non esiste una regola valida per tutti, ma ci sono sempre delle caratteristiche comuni: un ambiente sicuro, la compagnia delle persone a cui vogliamo bene e la presenza di cibi e bevande gustose. Hygge potrebbe essere una cioccolata calda bevuta sotto le coperte durante una fredda giornata, ma potrebbe anche essere una serata al bar con gli amici. Non c’è, quindi, un significato preciso per questa parola: ognuno ha la propria ricetta della felicità.

Inoltre, hygge dipende anche molto dall’ambiente sociale di riferimento. Ritroviamo questo concetto anche in altre lingue e culture, seppur con sfumature diverse. Le sensazioni di sicurezza, uguaglianza e comunità si trovano solo nella lingua danese e riflettono una parte importante dell’immagine che i danesi hanno di se stessi.

10 attività per essere felici legate al concetto di hygge

Hygge è uno stile di vita, significa anche stare bene e sentirsi a proprio agio con se stessi. Come raggiungere questa sensazione di benessere e relax? Ecco le 10 attività da svolgere per stare bene con se stessi e con chi ci circonda.

Leggere un libro

Questa è una delle attività migliori che ci permette di ritagliare un momento di relax dalla frenesia della vita quotidiana. Non importa quale sia il tuo genere preferito, ciò che conta è prendersi del tempo per se stessi. Meglio ancora se fuori fa freddo e noi siamo al caldo a leggere un bel libro… cosa c’è di più rilassante?

Bere una bevanda calda

Ovviamente i danesi non possono fare a meno di bere una bevanda calda nelle fredde giornate d’inverno. A prescindere dal contenuto della tazza, bere una bevanda calda può suscitare una sensazione rassicurante. Hygge è anche questo.

Fare una passeggiata nella neve

Sempre per rimanere a tema dei freddi paesaggi danesi, un’altra attività da svolgere potrebbe essere quella di fare una passeggiata nella neve o in un momento di assoluta tranquillità, per godersi il panorama e il silenzio. Ogni tanto ne abbiamo bisogno per staccare un po’ la spina.

Rientrare a casa

E dopo una bella passeggiata al freddo, quale sensazione migliore se non quella di rientrare a casa e godersi il calduccio? Ma ovviamente il concetto di hygge è più ampio e si riferisce in generale alla sicurezza che ci offre la nostra casa, ovunque essa sia. Tutti abbiamo bisogno di poter tornare in un posto in cui stiamo bene e in cui ci sentiamo amati.

Spegnere il telefono

Forse questa è una delle attività più difficili da svolgere al giorno d’oggi. Quante ore, o meglio quanti minuti, riuscite a resistere senza controllare il vostro cellulare? Questo concetto di privazione, però, non è negativo perché ci permette di concentrarci di più sulle cose importanti della vita. Provate a fare questo esperimento: per una sera spegnete il telefono, chiudetelo in un cassetto e godetevi qualche ora di puro benessere.

Chiacchierare in tranquillità con gli amici

Una lunga chiacchierata con gli amici può essere davvero terapeutica. Quindi perché non organizzare una serata tranquilla, in casa propria, per poter chiacchierare con i propri amici senza nessuna distrazione?

Fare una sauna

Ovviamente molte di queste attività sono strettamente legate alle temperature della Danimarca e più in generale del Nord d’Europa. Tra di queste, c’è quella di fare una sauna. I benefici sono molti: depura l’organismo, elimina lo stress, rinforza il sistema immunitario ed aiuta la respirazione.

Essere pigri (ma non troppo)

Non si tratta di un invito alla pigrizia, ma hygge significa anche concedersi una piccola pausa quando ne abbiamo bisogno: un pisolino dopo pranzo, dieci minuti al caldo sotto le coperte, oppure un momento di relax sul divano davanti alla tv… tutto questo è hygge.

Giocare con i Lego

Ecco un’altra attività tutta danese. I Lego non sono un gioco solo per i bambini, assolutamente! Non sembra, ma giocare con i Lego ha tanti vantaggi: stimola la fantasia, è un esercizio di problem solving, migliora la memoria ed è un ottimo antistress. E poi si può giocare con i Lego in compagnia degli amici o della famiglia nella propria casa.

Andare in Danimarca

E perché non sperimentare la sensazione di hygge direttamente nel suo Paese di origine? Concedetevi una piccola vacanza in Danimarca e trovate la vostra personale attività di relax!

Se avete intenzione di andare in Danimarca in un periodo invernale, in questo articolo trovate alcuni consigli utili. Se invece vi piacerebbe visitare Copenaghen per qualche giorno, qui trovate il nostro itinerario.

Lascia un commento