Le curiosità sulla Danimarca che potresti non conoscere

Le curiosità sulla Danimarca che potresti non conoscere

Le curiosità sulla Danimarca che potresti non conoscere: leggi il nostro articolo e scopri alcune particolarità di questo Paese!

LEGGI ANCHE: Consigli per un viaggio in Danimarca e a Copenaghen in inverno

Le curiosità sulla Danimarca che potresti non conoscere

Con questo caldo infernale ci manca il freddo di Copenaghen… no scherziamo, quello era troppo! In ogni caso, ricordiamo con piacere il viaggio che abbiamo fatto in Danimarca a dicembre 2021. La Danimarca è spesso considerata uno dei Paesi migliori in Europa, per la sua cultura e società. Oggi abbiamo deciso di raccogliere alcune curiosità su questo Paese e di condividerle con voi. Iniziamo!

La Danimarca è uno dei paesi più felici del mondo

Nonostante il freddo? Ebbene sì! La Danimarca continua ad essere in cima al “World Happiness Report” delle Nazioni Unite per vari motivi. Il primo riguarda il fatto che le persone pagano volentieri le tasse, anche se sono alte, perché sanno che in cambio hanno a disposizione degli ottimi servizi. Infatti, i danesi sono felici del loro paese, di cui elogiano soprattutto la fiducia e la sicurezza. E poi si sa, i nordici hanno la loro personale ricetta della felicità. In generale, i danesi sono soddisfatti delle loro vite.

La bicicletta è uno dei mezzi di trasporto più usati

In Danimarca esistono piste ciclabili ben organizzate, per questo motivo molti danesi utilizzano la bicicletta per i loro spostamenti e per andare al lavoro tutti i giorni. Sembra assurdo, ma anche in inverno il 75% dei danesi si sposta in bicicletta e a Copenaghen più del 50% dei cittadini raggiunge il posto di lavoro con questo mezzo.

Inoltre, la conformazione pianeggiante della Danimarca rende molto più facili gli spostamenti in bicicletta. Solo 4 danesi su 10 possiedono un’auto, ma 9 su 10 hanno una bicicletta. Sono proprio un paese sostenibile.

I danesi adorano il Natale

I danesi adorano arredare gli ambienti a tema natalizio e questo possiamo confermarvelo per la presenza di innumerevoli negozi di decorazioni a Copenaghen. Noi ci siamo recati lì proprio in periodo natalizio e l’atmosfera era davvero magica! Probabilmente l’amore per il Natale è collegato al famoso concetto di hygge.

Piccola curiosità: i dolci danesi non sono davvero danesi, ma arrivano da Vienna grazie ad alcuni panettieri austriaci che si sono trasferiti in Danimarca a metà del 1800.

La bandiera danese è la più antica al mondo

La bandiera danese “Dannebrog” risale ufficialmente al 1219 e da allora è rimasta sempre la stessa! Infatti, è la bandiera utilizzata per un arco di tempo più lungo al mondo da una nazione indipendente. La bandiera è un simbolo molto importante nella cultura danese e si usa anche per celebrare eventi importanti nelle case, come ad esempio le feste di compleanno.

In danese non esiste una parola per chiedere “per favore”

Questo non significa che i danesi siano maleducati. Semplicemente, la lingua danese non ha un’espressione che corrisponde al nostro “per piacere”. In ogni caso, i danesi utilizzano una forma cordiale per ringraziarsi ad ogni occasione.

La lingua danese è molto difficile da imparare

Non vi preoccupate se durante il vostro soggiorno in Danimarca non capite neanche una parola! La difficoltà di questa lingua riguarda soprattutto la pronuncia. In danese esistono molte lettere che non vengono pronunciate all’interno della parola, oppure che vengono pronunciate in maniera molto diversa dalle principali lingue europee. Spesso non esistono vere e proprie regole di pronuncia e questo può creare molte difficoltà nell’apprendimento della lingua.

Qui sono stati inventati i Lego e il Bluetooth

Il fatto che i Lego siano un’invenzione danese lo sanno un po’ tutti (a Billund c’è un parco divertimenti a tema). Quello che non tutti sanno, invece, è l’origine della parola Lego. Il nome, infatti, è un’abbreviazione di “Leg godt”, che significa “giocare bene”. Lo sapevate?

Invece, la parola Bluetooth è un omaggio al re danese Harald “Bluetooth” Gormsson, che ha unificato il Paese e introdotto la cristianità in Danimarca. Il soprannome “dente blu” fa probabilmente riferimento ad una sua caratteristica fisica. Inoltre, la B del logo è nello stesso stile delle rune vichinghe. Ci avevate mai fatto caso?

In Danimarca ci sono i due parchi di divertimenti più antichi del mondo

In Danimarca si trovano entrambi i parchi di divertimenti più antico del mondo: Bakken e Tivoli! Il secondo si trova nel centro di Copenaghen e ve ne parleremo a breve in un articolo in cui vi racconteremo la nostra esperienza.

Da ogni punto della Danimarca si intravede il mare

Sembra assurdo, ma è così. Da ogni punto della Danimarca puoi vedere l’oceano, perché non ti troverai mai a più di 52 km di distanza dall’acqua.

L’acqua è pulitissima e potabile

Continuando a parlare di acqua, i danesi sono abituati a bere l’acqua del rubinetto perché è assolutamente potabile. In questo modo, non solo risparmiano economicamente, ma aiutano anche l’ambiente. Ma non è tutto: le acque del porto di Copenaghen sono così pulite da poterci nuotare! Infatti, ci sono numerose spiagge sabbiose e stabilimenti balneari nella capitale e nelle altre grandi città.

In Danimarca “nessuno è migliore di un altro”

La cultura danese si fonda su un forte senso di uguaglianza sociale. Tutte le professioni hanno la stessa dignità, quello che conta non sono i titoli ma le azioni che le persone compiono. Esiste addirittura una legge che conferma questo principio e si chiama “Janteloven”, che afferma che il successo professionale e la ricchezza materiale non determinano la qualità di un individuo e, di conseguenza, non lo rendono “migliore” degli altri. Forse questo è un altro dei motivi per cui la Danimarca è uno dei Paesi più felici al mondo…

Alcune tradizioni bizzarre

La Danimarca è anche famosa per le sue bizzarre tradizioni. Una di queste tradizioni è quella di cospargere di cannella chi compie 25 anni se per quell’età non si è ancora sposato, oppure di pepe all’età di 30.

Allo scoccare di mezzanotte a Capodanno, si fanno sette inchini rovesciando il contenuto delle tasche per terra pronunciando una “formula magica” di buon auspicio. Invece, a Carnevale c’è l’usanza di colpire con una mazza un barile nel quale è rinchiuso un gatto nero, mentre durante le feste di mezza estate si brucia una strega.

Altre curiosità sulla Danimarca

Insomma, questo Paese è molto interessante sotto vari punti di vista. Concludiamo con altre curiosità sulla Danimarca:

  • Solo 76 delle 444 isole danesi sono abitate
  • A Pasqua è tutto colorato di giallo
  • La Groenlandia e le Isole Faroe sono parte della Danimarca dal 1700
  • La Danimarca è leader nel mondo per il design
  • L’energia eolica soddisfa circa il 10% del fabbisogno di elettricità danese
  • All’aeroporto Aalborg c’è un segnale che dice che il tempo massimo per un bacio d’addio non deve superare i 3 minuti

Lascia un commento