Sirenetta di Copenaghen: la fiaba e la storia del simbolo della Danimarca

Sirenetta di Copenaghen: la fiaba e la storia del simbolo della Danimarca

Sirenetta di Copenaghen: conosci la fiaba e la storia del simbolo più famoso della Danimarca? Leggi il nostro articolo per saperne di più.

LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Copenaghen in quattro giorni?

Sirenetta di Copenaghen: la fiaba e la storia del simbolo della Danimarca

Oggi parliamo di quello che è probabilmente il simbolo più famoso di Copenaghen: la Sirenetta, in danese Lille Havfrue.

Purtroppo la sua posizione le fa molta giustizia. Infatti, la Sirenetta non è collegata nel centro della città e rimane isolata, in una zona un po’ anonima che, se non fosse per questa attrazione, probabilmente passerebbe inosservata ai turisti. Stiamo parlando del porto, in particolare il molo di Langeline, a nord del centro storico.

Per raggiungerla è necessario attraversare il lungomare, a piedi o in bicicletta. Partendo dal canale Nyhavn, ci vogliono circa 20 minuti a piedi. Sembrano pochi, ma vi possiamo assicurare che, se fatti in inverno, sembreranno un’eternità a causa del vento gelido! Infatti, trovandosi sul porto, e quindi a mare aperto, lo spazio in cui si trova la Sirenetta è aperto alle correnti fredde che arrivano dal mare. Immaginiamo che in estate questo posto sia pieno di turisti, quando ci siamo andati noi ad inizio dicembre ci siamo fermati giusto il tempo di scattare una foto!

La leggenda e la storia della Sirenetta

La statua è ispirata a “La Sirenetta”, una delle fiabe più famose dello scrittore danese Hans Christian Andersen. A differenza dell’amato cartone animato della Disney, la fiaba non ha un lieto fine. Il principe non ricambierà il suo amore e la Sirenetta, disperata, si lancia in acqua, dissolvendosi in schiuma di mare. È per questo che lo sguardo della statua, che è rivolto verso il mare, è così colmo di tristezza.

La statua della Sirenetta fu commissionata da Carl Jacobs, dopo aver assistito ad un adattamento della fiaba come balletto, allo scultore E. Erksen, che la realizzò nel 1913. A fare da modella allo scultore fu proprio sua moglie. Nella statua, la Sirenetta è immortalata nel momento della sua trasformazione da sirena ad umana. Le gambe iniziano a prendere il posto della coda, ci avevate mai fatto caso?

Non tutti sanno che la scultura originale subì molti atti vandalici e, negli anni ’90 del secolo scorso, venne sostituita con una copia.

Perché visitare la Sirenetta?

Come altri monumenti famosi, anche la Sirenetta ha suscitato molte critiche e delusioni. Perché? Uno dei motivi potrebbe essere la sua posizione, di cui abbiamo parlato sopra. Inoltre, la statua è abbastanza piccola, essendo alta solo 1,25, e piuttosto anonima. Probabilmente la vostra reazione davanti alla Sirenetta potrebbe essere: “È tutto qui?”, ma trattandosi del simbolo della Danimarca, una tappa qui è sempre obbligatoria. Se non per altro, almeno per la curiosità di vederla dal vivo!

Lascia un commento