Quali sono le 10 città con lo stile di vita più sano?

Quali sono le 10 città con lo stile di vita più sano?

Scopri la classifica delle città con lo stile di vita più sano al mondo. Nei primi 10 posti troviamo molte città europee, ma nessuna italiana.

LEGGI ANCHE: Quali sono le città migliori in cui vivere nel 2021?

Quali sono le 10 città con lo stile di vita più sano?

L‘Healthy Lifestyle Cities Report 2022, redatto da Lenstore, è l’elenco delle città con lo stile di vita più sano. La classifica tiene conto di alcuni fattori, tra cui è il costo mensile di un abbonamento in palestra, le ore di sole e la qualità dell’aria. Purtroppo nessuna città italiana compare nei primi posti della classifica, in cui invece troviamo varie città europee.

Il team di Lenstore ha preso in esame 48 città. I 10 criteri per la classifica sono: il livello di obesità, l’aspettativa di vita, le ore di sole, il benessere mentale dei cittadini, la qualità dell’aria e dell’acqua, il costo di una bottiglietta d’acqua, le ore medie di lavoro all’anno, le attività all’aperto, il costo di un abbonamento mensile in palestra e il numero di locali che fanno asporto.

La top 3 delle città con lo stile di vita più sano

Al primo posto troviamo Vienna. Qui si lavora una media di 1.400 ore all’anno, un abbonamento in palestra costa 27 euro e una bottiglietta d’acqua 70 centesimi. In seconda posizione c’è Dubai, con le sue 3.509 ore di sole all’anno, mentre si aggiudica la medaglia di bronzo Copenaghen, già conosciuta come la città più felice del mondo dopo Helsinki. La capitale danese ha un’ottima qualità dell’aria e una media di 1.346 ore di lavoro annuali.

Il resto della classifica

Seguono nella classifica altre quattro città europee: Francoforte, Amsterdam, Berlino e Stoccolma. Francoforte vanta 1.332 ore di lavoro, mentre Amsterdam, che l’anno scorso si trovava al primo posto, è la sesta in Europa coi livelli di obesità più bassi. Chiudono la top 10 Fukuoka, in Giappone, e Ginevra.

La classifica delle città con lo stile di vita peggiore

Sulla base dei dati raccolti, Lenstore ha anche stilato la classifica delle città con lo stile vita meno sano. Molte di queste sono americane, come New York si trova al primo posto. Seguono, poi, Hong Kong, Johannesburg, Mosca, Città del Messico e Londra, mentre chiudono la classifica Washington DC, Shangai, Chicago e Boston.

Lascia un commento