Stati Uniti: lo Zion National Park è un luogo ideale per osservare le stelle

Stati Uniti: lo Zion National Park è un luogo ideale per osservare le stelle

Negli Stati Unit lo Zion National Park dello Utah è un luogo ideale per osservare le stelle e il tramonto.

LEGGI ANCHE: Il parco galleggiante di New York “Little Island” apre oggi

Stati Uniti: lo Zion National Park è un luogo ideale per osservare le stelle

Lo Zion National Park dello Utah è famoso per i suoi paesaggi sorprendenti e le meraviglie naturali, ma ora potrebbe ottenere più riconoscimenti come luogo ideale per osservare le stelle.

Il National Park Service (NPS) e l’International Dark Sky Association hanno certificato lo Zion National Park come International Dark Sky Park. Questa nuova designazione riconosce l’alta qualità dei cieli notturni che si possono osservare dal parco. I visitatori avranno maggiori opportunità di godersi questa vista mozzafiato attraverso programmi che sono pensati proprio per l’osservazione delle stelle.

Tra gli altri propostivi, c’è quello proteggere il cielo notturno incoraggiando un’illuminazione esterna responsabile e sensibilizzando la popolazione su questa tematica. Se vi trovate negli Stati Uniti, in particolare nello Utah, e siete amanti delle stelle, Zion è un ottimo posto per guardare il cielo notturno.

“Zion National Park si impegna a preservare i cieli notturni del parco per tutte le generazioni future e ad educare i visitatori sui valori di questa importante risorsa“, ha affermato Jeff Bradybaugh, sovrintendente del parco, in una dichiarazione.

Non solo stelle…

L’NPS osserva che molte persone si recano a Zion per vedere il tramonto che colora di arancione le sue iconiche rocce. Tuttavia, i cieli notturni che si possono osservare sono altrettanto sorprendenti. Puoi addirittura scorgere la Via Lattea!

Il primo sito all’interno del National Park Service a ricevere la certificazione è stato il Natural Bridges National Monument dello Utah nel 2007. Ora, Zion si unisce a una serie di altri siti nello Utah che sono designati International Dark Sky Places, tra cui altri parchi statali. A dicembre, il Parco nazionale Voyageurs in Minnesota ha ricevuto la nomina di “parco dal cielo scuro”, mentre il Parco nazionale di Mesa Verde in Colorado ha ottenuto la designazione ad aprile.

Vedi i consigli per osservare le stelle del parco qui

Lascia un commento