Il ponte dell’Immacolata 2021: l’iniziativa per visitare le città d’arte italiane

  • Categoria dell'articolo:Arte
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti
Il ponte dell’Immacolata 2021: l’iniziativa per visitare le città d’arte italiane

Il ponte dell’Immacolata 2021: un’interessante iniziativa offre la possibilità di visitare tre città d’arte italiane, Roma, Firenze e Venezia.

LEGGI ANCHE: Firenze: con il progetto Uffizi Diffusi il museo si espande

Il ponte dell’Immacolata 2021: l’iniziativa per visitare le città d’arte italiane

Il ponte dell’Immacolata si avvicina ed è una buona occasione per visitare o rivedere città d’arte italiane. Human Company propone un’iniziativa interessante con la formula innovativa di Villaggi Vacanze, Camping in Town, Plus Hostels & Hotel, aperti anche durante l’inverno.

La proposta per l’Immacolata riguarda Roma, Firenze e Venezia . A poca distanza dal centro delle rispettive città ci sono i Camping Town di Human Company, con varie sistemazioni per gli ospiti in strutture dotate tutte di ogni comfort. I prezzi sono molto accessibili, infatti a Venezia si soggiorna al Jolly Camping in Town a partire da 28 euro a notte! Mentre una notte in casa mobile al Firenze Camping in Town costa circa 44 euro e al Roma Camping in Town parte da 25 euro.

Dato che lo scopo del viaggio è la visita ai centri artistici delle città, vogliamo segnalare le mostre più interessanti che ci sono in questo momento a Roma, Firenze e Venezia.

Le mostre da visitare

A Roma il Museo di Palazzo Braschi ospita fino al 27 marzo 2022 la mostra “Klimt. La Secessione e l’Italia”. Il pittore austriaco, famosissimo per il suo quadro L’abbraccio, fu unesponente della Secessione viennese. Una piccola curiosità: esattamente 110 anni fa partecipò e fu premiato all’Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia!

Le 200 opere esposte, fra dipinti, sculture, manifesti d’epoca, raccontano proprio il rapporto con il nostro Paese e i viaggi del pittore in giro per l’Italia.

Agli Uffizi di Firenze è possibile vedere, fino al 19 dicembre 2021, la mostra “Lo sfregio”, che tratta una tematica drammatica ed attuale: la violenza sulle donne. Il percorso espositivo si affianca ad un episodio poco noto della vita di Bernini, che, in uno scatto di gelosia, deturpò il volto della scultura dedicata all’amante Costanza Piccolomini Bonarelli. Quest’opera berniniana si contrappone agli scatti contemporanei della fotografa Ilaria Sagaria dedicati alle donne sfigurate con l’acido nel ciclo chiamato “Il dolore non è un privilegio”.

Infine, a Venezia segnaliamo la mostra “Omaggio a Virgilio Guidi” alla Fondazione Bevilacqua San Marco fino al 7 gennaio 2022. Le 180 opere del maestro sono accompagnate dalle melodie di un musicista veneziano, Pino Donaggio.

Lascia un commento