Italia: quale città sarà la Capitale della Cultura nel 2022?

Italia: quale città sarà la Capitale della Cultura nel 2022?

Italia: quale città sarà la Capitale della Cultura nel 2022? Sia nel 2020 che nel 2021 Parma si è aggiudicata questo premio.

LEGGI ANCHE: I borghi più belli d’Italia: si aggiungono quattro città

Italia: quale città sarà la Capitale della Cultura nel 2022?

La piccola e bellissima isola di Procida ha appena vinto il titolo di Capitale italiana della Cultura per l’anno 2022. E’ la prima isola a vincere questo premio dalla sua istituzione nel 2014.

La sua vittoria è stata annunciata lunedì dal ministro della Cultura italiano Dario Franceschini. Si è congratulato con Procida dicendo che “accompagnerà l’Italia nell’anno della sua rinascita”. Procida è stata l’unica isola tra le dieci finaliste. Sia nel 2020 che nel 2021 Parma si è aggiudicata questo premio. Dopo Procida nel 2022, sarà il turno di Bergamo e Brescia nel 2023.

Secondo il comunicato finale della commissione Capitale della Cultura, la visione di Procida “è in grado di trasmettere un messaggio poetico, una visione della cultura come augurio per tutti noi, per il Paese, nei mesi a venire ”. Un sentimento che condivide anche il sindaco di Procida, Raimondo Ambrosino, che ha affermato che “Procida può essere considerata metafora di tanti luoghi, tante amministrazioni, tante comunità che hanno ritrovato l’entusiasmo e l’orgoglio per il proprio territorio”.

Il fascino di Procida

Situata nel Golfo di Napoli nell’arcipelago delle Isole Flegree, Procida è una piccola isola con non più di 10.000 abitanti e una lunga storia che risale al XV secolo a.C. circa.

Le sue case colorate, tipiche dell’area mediterranea, hanno ispirato scrittori e registi allo stesso modo – da antichi poeti romani come Virgilio ad autori moderni come Elsa Morante, la cui Isola di Arturo si trova proprio su Procida; a registi come Michael Radford e Anthony Minghella, che hanno girato i rispettivi film Il Postino e The Talented Mr Ripley sull’isola.

Se vuoi saperne di più sul titolo di Capitale Italiana della Cultura e Procida, puoi consultare la pagina ufficiale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali qui.

Lascia un commento