La pandemia cambia le preferenze dei viaggiatori italiani

La pandemia cambia le preferenze dei viaggiatori italiani

La pandemia cambia le preferenze dei viaggiatori italiani. Quali sono le mete più gettonate e il mezzo di trasporto preferito?

LEGGI ANCHE: Tendenze del 2021: cosa cambierà nel nostro modo di viaggiare?

Un sondaggio di Parclick, società per la prenotazione dei parcheggi online, ha analizzato i cambiamenti nelle preferenze dei viaggiatori italiani dopo la pandemia. Ne è emerso che i viaggi preferiti sono quelli in famiglia, in auto e nelle strutture alberghiere. Le località più gettonate sono destinazioni culturali e turistiche, tra cui Toscana e Trentino Alto Adige.

Dal sondaggio sappiamo che il 39,8% degli italiani ha intenzione di viaggiare non appena saranno consentiti gli spostamenti tra le regioni.

I viaggi in famiglia, le destinazioni culturali e turistiche e gli spostamenti in auto sono le soluzioni preferite. La maggior parte dei viaggiatori sceglierà il soggiorno in hotel e in particolare in località di mare.

Le regioni più gettonate

Al primo posto c’è la Toscana, al secondo posto il Trentino Alto Adige. Di seguito abbiamo il Lazio, la Puglia e la Sicilia.

La maggioranza degli italiani (il 69,2%) attualmente non ha intenzione di muoversi, ma il 91,8% degli intervistati aspetterà il 6 aprile per valutare se prenotare un viaggio oppure no.

Le destinazioni nazionali sono le preferite da quasi otto su dieci (77,4%) rispetto alle mete internazionali (22,6%). Le spiagge (36,3%) e le città (33,6%) sono più popolari della montagna (14,4%)

Le preferenze di viaggio

L’auto privata è risultata l’opzione preferita dagli intervistati di Parclick (65,1%), seguita dall’aereo (30,8%), dal treno (3,4%) e dalla nave (0,7%)

Gli alberghi sono l’opzione più gettonata (42,5%) assieme alle case private (27,4%). Le altre opzioni votate sono: gli appartamenti in affitto (15,8%) e le case in campagna (3,4%). Solo il 2,1% degli intervistati ha scelto il campeggio.

Per quanto riguarda la durata del viaggio, il 52,7% ha risposto che ha intenzione di viaggiare per un massimo di 5 giorni. Il 27,4% tra i 6 e i 10 giorni e solo il 10,3% per più di 10 giorni

La vacanza in famiglia è stata l’opzione più votata (62,3%). Di seguito c’è il viaggio in coppia (26%), quello con amici (4,8%) o da soli (6,8%). Le visite turistiche hanno ottenuto i voti più alti (42,3%), rispetto al tempo libero (34,9%) o alla visita ad amici e familiari (21,9%).

Lascia un commento