Le 5 migliori idee per viaggi in inverno in tutto il mondo

Le 5 migliori idee per viaggi in inverno in tutto il mondo

Quali sono le 5 migliori idee per viaggi in inverno in tutto il mondo? Una di queste mete è in Italia, precisamente in Alto Adige.

LEGGI ANCHE: Cina: 9 curiosità su Harbin, la città del festival del ghiaccio e della neve

Le 5 migliori idee per viaggi in inverno in tutto il mondo

Anche se in inverno potrebbe essere scomodo viaggiare a causa del freddo, ci sono alcune mete ideali per i viaggi invernali in tutto il mondo. Speriamo insieme quali sono le 5 migliori destinazioni da raggiungere in inverno!

Aurora boreale canadese

Con poco inquinamento luminoso, condizioni meteorologiche ottimali (molto freddo, con molte notti serene) e la sua posizione direttamente sotto la zona di osservazione privilegiata dell’ovale aurorale, Churchill in Canada è uno dei posti migliori al mondo per vedere l’aurora boreale. La tundra artica e la foresta boreale che circondano la città vedono oltre 300 notti di attività aurorale ogni anno.

In presenza di un tale spettacolo, è facile credere al mito Inuit locale che l’aurora boreale sia un segnale dell’aldilà, in particolare se si sente il cielo crepitare e sibilare come alcuni sostengono. Su una cosa non c’è dubbio: in quei momenti in cui le luci turbinano sopra la tua testa sai che stai assistendo al più grande spettacolo sulla terra.

Sculture di ghiaccio di San Pietroburgo

Ogni inverno, gli scultori trasformano blocchi di ghiaccio in elaborati modelli di persone, animali e oggetti che riempiono le strade di San Pietroburgo.

È una tradizione che risale al 1740 quando fu costruito un intero palazzo del ghiaccio per celebrare il compleanno dell’imperatrice Anna. Il fiume Neva è ghiacciato, ad eccezione di un grande buco di fronte alla Fortezza di Peter Paul. Questa è la vasca immersione ad acqua fredda del Walrus Club, un gruppo di nuotatori che esorta i benefici per la salute di un tuffo quotidiano.

Quando alla fine il freddo si fa sentire, i pietroburghesi si scaldano con la vodka, servita in un bicchiere di ghiaccio, dall’ice bar.

Migrazione delle renne in Svezia

Quando la neve si ispessisce su ogni superficie, i laghi gelano e la temperatura scende sotto i -25˚C, decine di migliaia di renne si fanno strada attraverso la Svezia settentrionale. Scendendo dai pascoli estivi delle montagne a ovest, le mandrie si spostano verso est per trascorrere il lungo inverno foraggiando nelle foreste.

Ad accompagnarli in un viaggio che può durare 10 giorni o più sono i loro proprietari Sami seminomadici. Sebbene i metodi di allevamento possano essersi modernizzati nel corso dei secoli (le motoslitte, e persino gli elicotteri, hanno sostituito le racchette da neve), l’allevamento delle renne è ancora una parte fondamentale della loro cultura. Incontrare i Sami e le loro mandrie significa far parte di un’eredità che risale a millenni fa.

La campana sommersa dell’Italia

Dirigiti in Alto Adige in inverno e probabilmente ti imbatterai in uno dei luoghi più bizzarri d’ Europa : una guglia della chiesa apparentemente amputata che spunta dalle acque ghiacciate del Lago di Resia. Il campanile del XIV secolo, che punta come una freccia verso il cielo tempestoso sopra, è un monumento abbandonato a un intero villaggio annegato sotto le acque di un lago artificiale creato come parte di un progetto idroelettrico negli anni ’50.

La gente del posto ti dirà che il rintocco della campana della chiesa può ancora essere sentito in una notte fredda, anche se la campana è stata rimossa quando la valle si è allagata.

Geyser di Yellowstone

Ci sono pochi posti così affascinanti come il Parco Nazionale di Yellowstone. È un paesaggio creato dalla macinazione di ghiacciai ed eruzioni vulcaniche, un luogo di fuoco e zolfo dove la stessa terra respira, erutta e bolle.

Questa è una terra popolata da alci, orsi e lupi, geyser e sorgenti termali che bollono. Quando la temperatura si abbassa e la neve si accumula, il parco assume un’atmosfera particolare. Le folle di turisti diminuiscono, sostituite dagli sciatori di fondo che si muovono silenziosamente lungo i sentieri segnalati. Bisonti dal mantello ispido si fanno strada nella neve profonda per riscaldarsi nei bacini dei geyser, aspettando un flusso di torrente caldo dalle scintillanti piscine termali.

Lascia un commento