Miami Beach: in arrivo il Reefline, un parco di sculture sottomarine

  • Categoria dell'articolo:Arte
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti
Miami Beach: in arrivo il Reefline, un parco di sculture sottomarine

A Miami Beach è in arrivo il Reefline, un nuovo parco di sculture sottomarine che funzionerà come una barriera corallina.

LEGGI ANCHE: A Miami apre un nuovo centro d’arte con mostre multisensoriali

Miami Beach: in arrivo il Reefline, un parco di sculture sottomarine

Un nuovo parco di sculture sottomarine sta arrivando a Miami Beach. Chiamato ReefLine, funzionerà come una barriera corallina artificiale per proteggere e preservare la vita marina di Miami. Per i subacquei sarà un abbagliante percorso di snorkeling subacqueo.

ReefLine è un parco di sculture pubbliche sottomarine di sette miglia, un percorso per lo snorkeling e una barriera corallina artificiale che debutterà a dicembre 2021 al largo della costa di Miami Beach. Sarà un nuovo habitat per gli organismi della barriera corallina in via di estinzione, promuoverà la biodiversità e migliorerà la resilienza costiera, secondo gli organizzatori.

Il progetto è stato ideato dalla direttrice artistica e curatrice di Miami Ximena Caminos. È affiancata dall’architetto Shohei Shigematsu, che progetterà il masterplan di ReefLine. Si occuperà anche della scultura a forma di scala al suo interno, collaborando con biologi marini, ricercatori, architetti e ingegneri costieri di Coral Morphologic, BlueLab Preservation Society e l’Università di Miami.

Il progetto si svilupperà in fasi diverse, con l’apertura del primo miglio prevista per il prossimo dicembre. I progettisti costruiranno la barriera corallina utilizzando cemento e calcare, materiali chimicamente simili alla barriera corallina naturale.

Turismo, arte e cambiamenti climatici

Quando aprirà il prossimo anno, la barriera corallina e il parco delle sculture ospiteranno installazioni permanenti degli artisti Leandro Erlich e Shohei Shigematsu. Le commissioni successive saranno fornite dall’artista brasiliano Ernesto Neto e dall’artista argentina Agustina Woodgate. Tutti condivideranno un tema comune incentrato sul cambiamento climatico e sull’ambiente.

Il direttore artistico Ximena Caminos ha affermato che il progetto dimostrerà al mondo come unire al turismo, l’espressione artistica e l’habitat critico della creazione. “Il ReefLine è un investimento singolare in infrastrutture civiche, arte pubblica e protezione ambientale che pagherà dividendi nei prossimi decenni e attirerà a Miami turisti attenti all’ecologia e amanti dell’arte”, ha aggiunto.

Invece, Shohei Shigematsu di OMA ha detto che il team è entusiasta di collaborare con Ximena su un progetto che unisce cultura e comunità. “Il ReefLine è unico perché attira l’attenzione e mitiga i pericoli del cambiamento climatico a Miami, arricchendo allo stesso tempo la vivace scena artistica della città”, ha detto. “Non vediamo l’ora di lavorare con il gruppo eterogeneo di esperti e professionisti al nostro primo masterplan e scultura culturale subacquea”.

Lascia un commento