Perché viaggiare fa bene alla salute?

Perché viaggiare fa bene alla salute?

Perché viaggiare fa bene alla salute? Un recente studio psicologico ha dimostrato l’impatto positivo dei viaggi sulla mente.

LEGGI ANCHE: Perché le vacanze al mare ci rendono più felici?
Che cos’è la sindrome di wanderlust?

Perché viaggiare fa bene alla salute?

Se affermiamo che viaggiare fa bene alla salute, non stiamo dicendo una bugia. Infatti, un recente studio ha dimostrato che viaggiare non solo fa bene alla nostra psiche, ma anche alla nostra salute. Si è iniziato a parlare di travel therapy perché i viaggi hanno la capacità di riequilibrare lo spirito, alleviare i dolori e le tristezze e giocare un ruolo importante nella lotta contro le malattie mentali.

Ovviamente, i benefici dei viaggi sono molto soggettivi e variano da persona a persona, non esiste una regola “universale” che vada bene per tutti. Però non è sbagliato affermare che viaggiare fa bene alla mente, soprattutto dopo il periodo difficile che abbiamo vissuto tutti negli ultimi anni. Viaggiare significa cambiare aria, scoprire nuovi posti e ritrovare la carica necessaria per affrontare le sfide di tutti i giorni. Ma non solo, si è scoperto che a livello neurale e psicologico, i viaggi hanno un impatto positivo sul nostro benessere mentale.

Viaggi e psicologia

Scopriamo più nel dettaglio in che cosa consiste il legame tra viaggi e psicologia!

Tourism as a dementia treatment based on positive psychology, uno studio pubblicato su Tourism Management, ha confermato che i viaggi sono un vero e proprio toccasana per le persone che soffrono, anche in stadi embrionali, di demenza. Infatti, poche attività sono in grado di offrire uno stimoli di emozioni ed esperienze nuove come i viaggi.

In particolare, è il cambiamento dell’ambiente a generare un effetto positivo sull’umore, perché stimola gli ormoni della felicità che si propagano in tutto il corpo. Durante i viaggi si ha la possibilità di vivere esperienze sociali e psicologiche nuove, ma soprattutto si abbandona la propria comfort zone e ci si ritrova a dover affrontare situazioni diverse dalla nostra quotidianità. Non va sempre tutto come previsto, ma sono propri i problemi dell’ultimo momento ad insegnarci nuovi modi per destreggiarci nei momenti di difficoltà.

Esiste, quindi, un tipo di vacanza che offre più benefici di un’altra? La risposta è no, non sono importanti neppure i comfort e il lusso. Quello è conta è l’esplorazione di nuovi posti, anche all’interno della propria città: è questa la formula per ottenere una buona dose di stimoli ed adrenalina per vivere al meglio la nostra vita.

Lascia un commento