Quali sono le mete migliori per un viaggio ecosostenibile?

Quali sono le mete migliori per un viaggio ecosostenibile?

Quali sono le mete migliori per un viaggio ecosostenibile? Scopri quali paesi offrono strutture e soluzioni eco-friendly ai visitatori.

LEGGI ANCHE: Quali sono le regole per organizzare la tua vacanza sostenibile?

Quali sono le mete migliori per un viaggio ecosostenibile?

L’ecosostenibilità è un tema molto discusso negli ultimi anni. Anche durante i viaggi possiamo aiutare il nostro pianeta e rispettare il luogo che visitiamo, mettendo al centro la comunità locale. Scegliere un viaggio ecosostenibile spesso significa rinunciare all’aereo, ma non necessariamente ai comfort e al lusso.

Alcuni viaggiatori eco-friendly scelgono una sistemazione più “spartana”, ma esistono anche agriturismi e strutture ricettive che hanno a cuore la tematica ambientale. In ogni caso, non è necessario andare fino dall’altra parte del mondo per provare l’esperienza di un viaggio “green”.

Innanzitutto, bisogna avere la consapevolezza delle proprie scelte di viaggio. Che impatto avrà la mia visita su un determinato luogo? La struttura in cui ho scelto di alloggiare rispetta l’ambiente? Queste sono solo alcune delle domande che ci possiamo porre prima di organizzare un viaggio.

In un viaggio eco-sostenibile è fondamentale sostenere le imprese, strutture ricettive e ristoranti locali, non importa se in Italia o all’estero.

Inoltre, viaggiare in maniera eco-sostenibile significa anche non avere fretta, ma godersi con calma l’esperienza e lasciare intatto il luogo che visitiamo. Non solo, un viaggio eco-friendly è anche un’occasione per conoscere la cultura del posto, nuovi modi di vivere, lasciando a casa i pregiudizi.

Ultimo, ma per importanza, il mezzo di trasporto. Se non si può rinunciare all’aereo, una volta raggiunta la destinazione si possono prediligere gli spostamenti a piedi o in bicicletta.

Le destinazioni per un viaggio ecosostenibile

Tra le destinazioni ecosostenibili, non mancano di certo l’Italia e l’Europa, ma esistono anche svariate opzioni dall’altra parte del mondo. Oggi ne citiamo solo alcune, che potrebbero esserti di ispirazione per il tuo prossimo viaggio nel rispetto dell’ambiente.

Italia

Il Trentino Alto Adige ha innumerevoli luoghi eco-sostenibili, come i villaggi di Sennes o Laces. Rimanendo a Nord, i comuni vicino il lago Maggiore e quello di Orta di recente hanno puntato molto sulle vacanze eco-sostenibili. Invece, al Sud la Valle d’Itra e l’entroterra della Puglia offrono un’esperienza di connubio con la natura, mentre a Pantelleria puoi soggiornare in una casa tipica del luogo, un “dammuso”.

Danimarca

Copenhagen è la meta ideale per chi ama viaggiare su due ruote. Nonostante il clima particolarmente rigido, qui la gente si sposta molto in bicicletta, ma in generale è una delle città più vivibili in Europa e nel mondo intero perché ha puntato molto sul cibo biologico e sulla tecnologia pulita.

Olanda

A Gieethorn, un piccolo paesino olandese a due ore da Amsterdam, non ci sono macchine e le case sono antiche, con il tetto di paglia. L’unico mezzo di trasporto sono le piccole imbarcazioni che percorrono i canali con oltre 170 ponti. Qui si può entrare in diretto contatto con la natura.

Svizzera

Nel villaggio svizzero Arosa esiste il primo hotel con un sistema di recupero dell’energia che riutilizza quella in eccesso, che sarebbe altrimenti dispersa. La zona ha anche ricevuto lo status di Perla delle Alpi per l’impegno in mobilità sostenibile, infatti ci sono vari hotel che offrono ricariche per le auto elettriche.

Spagna e Portogallo

La Catalogna ha ricevuto il certificato di Biosphere Responsible Tourism e il bollino EU Ecolabel per i suoi prodotti e servizi ecologici di alta qualità. Mentre a Coimbra, in Portogallo, si può alloggiare nelle case tradizionali della zona, i solares, per vivere un’esperienza ecosostenibile, conoscere la realtà del luogo e ricevere consigli dalla gente del posto.

Albania

In Albania turismo ecosostenibile significa la rivalutazione delle aree abbandonate e l’esplorazione dei luoghi più sconosciuti, come le grotte di Pellumbas, a poca distanza dalla capitale Tirana, alle quali è possibile accedere grazie al recente lavoro di varie organizzazioni locali.

America Latina

Il Costa Rica è una delle destinazioni più gettonate per i viaggi ecosostenibili perché il 25% del suo territorio è coperto da parchi naturali, mentre nella penisola di Valdés, in Argentina, si possono vivere esperienze uniche in base alla stagione, tra cui avvistamento di balene, orche, leoni ed immersioni con gli elefanti marini.

Queste sono solo alcune delle mete ecosostenibili più interessanti in Europa e nel mondo e sempre più strutture ricettive si stanno impegnando per offrire ai propri turisti un soggiorno a basso impatto ambientale. E tu, in quale di queste mete andresti?

Lascia un commento