Cosa vedere a Málaga?

Cosa vedere a Málaga?
The Art Of Travelling ©

Cosa vedere a Málaga? Ecco alcune tappe fondamentali da tenere in considerazione se decidi di visitare l’Andalusia e il sud della Spagna!

LEGGI ANCHE: Churros: le origini del delizioso piatto spagnolo

Cosa vedere a Málaga?

Málaga è una città piccola, ma piena di sorprese. Ho vissuto qui per tre mesi durante l’estate del 2016 e vorrei consigliarvi alcune tappe obbligatorie se vi trovate nel sud della Spagna!

Cosa vedere a Málaga?

La cattedrale di Málaga

La cattedrale di Málaga è uno dei più importanti monumenti rinascimentali dell’Andalusia. Situata in pieno centro storico a breve distanza dal porto e dalla collina di Gibralfaro, la cattedrale è rimasta incompiuta. Manca la torre campanaria meridionale, motivo per cui è affettuosamente soprannominata dagli abitanti La Manquita (“la monchetta”).

Se vi trovate su una terrazza durante una notte d’estate, la vista della cattedrale sarà incredibile.

Calle Larios

Calle Larios una via di Málaga ed è considerata una delle strade del XIX secolo più eleganti di Spagna. Nel 2018 è stata la terza via più cara di Spagna per appartamenti da affittare, diventando una delle vie commerciali più desiderate d’Europa. Il 14 dicembre 2002 fu inaugurata la pedonalizzazione, cominciando un piano di rinnovo e rivitalizzazione del centro storico della città.

Perdetevi nei suoi negozi e nelle sue vie secondarie!

Plaza de la Constitución

La Plaza de la Constitución è stata il centro della vita locale sin dai tempi della Reconquista, durante la quale veniva denominata plaza de las Cuatro Calles. Ha avuto anche altri nomi, come plaza Mayor, finché nel 1812 ottenne il suo nome attuale. 

Se proseguite su Calle Larios, potrete raggiungere Plaza de la Constitución. E’ il luogo ideale per consumare un caffè tipico spagnolo e il punto di partenza per la scoperta di nuovi angoli della città.

Il castello di Gibralfaro e il Mirador

Il Castello di Gibralfaro è una fortificazione araba. Prende il nome dall’omonimo monte in cui si trova e fu una delle fortezze più inespugnabili della penisola iberica.

Durante la vostra salita verso il Castello raggiungerete il Mirador, da cui si può ammirare l’intera città e la Plaza de Toros, il parco di Málaga e il porto. Farà caldo e sarà faticoso, ma ne varrà la pena!

Plaza de Toros

La Plaza de Toros è una delle più famose e più grandi arene di tori della Spagna. Nota anche come la “Malagueta”, la Plaza de Toros ospita ogni anno delle celebri corride ed è caratterizzata dalla sua particolare architettura.

Anche se non a tutti possono piacere le corride, la Plaza de Toros rimane un importante simbolo della storia della Spagna.

Alcazaba

L’Alcazaba di Málaga è una fortezza di epoca musulmana, costruita su un’altra fortezza preesistente di origine fenicia. Si trova alle falde del monte Gibralfaro, sulla cima del quale si trova il castello dello stesso nome.

La spettacolarità di questo edificio sono le sue componenti arabe. Fare una passeggiata qui significa tornare indietro nel tempo!

Teatro Romano

Il Teatro Romano fu scoperto nel 1951, perché rimase per molti anni seminascosto dall’edificio della cosiddetta Casa della Cultura. Durante i suoi lavori furono scoperti i primi indizi del Teatro e l’edificio fu definitivamente demolito per poter valorizzare adeguatamente questo teatro.

Il mio suggerimento è quello di visitarlo la sera, perché illuminato da varie luci. Subito dietro il Teatro troverete l’Alcazaba.

Le spiagge di Málaga

Infine, se desiderate concedervi una giornata di puro relax, Málaga offre anche alcune deliziose spiagge. Tra queste consigliamo la più famosa, ovvero la Malagueta al centro della città, ma anche la zona di El Palo: sul lungomare potrete trovare i tipici chiringuitos!

Lascia un commento