Volare: cosa cambierà a causa dei cambiamenti climatici?

Volare: cosa cambierà a causa dei cambiamenti climatici?

La crisi climatica è un chiaro e attuale pericolo per l’umanità. Che cosa cambierà nel nostro modo di volare a causa dei cambiamenti climatici?

LEGGI ANCHE: Aeroporti post-pandemia: le nuove regole da seguire

Volare: cosa cambierà a causa dei cambiamenti climatici?

I cambiamenti climatici preoccupano fortemente la nostra società. Tutti noi dobbiamo intervenire il prima possibile e molte compagnie stanno già intraprendendo azioni significative per proteggere il pianeta e continueranno a farlo.

Infatti, il trasporto aereo sta diventando più efficiente, ma l’impatto ambientale dell’aviazione rappresenta ancora tra il 2 e il 10% dei danni da parte dell’uomo sul clima, a causa della quantità di emissioni e dalla posizione elevata nell’atmosfera.

Alcuni voli potrebbero essere su aerei elettrici già nel 2022.

Alcuni aerei non funzioneranno se fa troppo caldo

Se le temperature in Europa raggiungono i 45,9 °C, sarebbero solo tre gradi Celsius al di sotto della temperatura operativa massima di alcuni aeromobili. Ciò non è necessariamente dovuto al fatto che gli aerei non siano al sicuro con il calore, ma non esistono tutti i dati necessari a dimostrare la loro sicurezza.

A livello del mare, gli aerei come questo sono generalmente certificati fino a circa 50 °C. Fino ad ora, questo non è stato un grosso problema per la maggior parte dei voli nella maggior parte dei luoghi. Ma per ogni grado di riscaldamento, il rischio si avvicina lentamente.

Temperature più calde significano meno portanza degli aerei

Il calore porta due serie di problemi. A temperature più calde, l’aria è meno densa, quindi l’ala genera meno portanza, ovvero la forza esercitata verso l’alto, sulle ali di un aeromobile in moto, dall’aria che le circonda. Inoltre, i motori, che comprimono l’aria per far girare le ventole produrrebbero meno energia.

Inoltre, con l’aumentare dell’altitudine, anche l’aria diventa meno densa e di conseguenza gli aeroporti nelle città più in alto sul livello del mare hanno bisogno di piste più lunghe.

Cosa cambia per i viaggiatori? Gli aerei devono andare più veloci, usando più pista per decollare. Se non c’è più lunghezza della pista, l’aereo deve essere più leggero.

Quindi, nella stagione calda alcuni aerei non possono trasportare il loro carico massimo di persone e merci. Raramente, ciò comporterà la riprenotazione dei passeggeri, la riprogrammazione del carico o il deposito dei bagagli.

Lo “scioglimento” delle piste

Con un clima insolitamente caldo, alcuni aeroporti più vecchi le cui piste, piste di rullaggio e aree di parcheggio dell’aereo non sono state create per il caldo estremo potrebbero avere restrizioni di movimento e l’asfalto diventerebbe appiccicoso.

Le condizioni meteorologiche estreme significano più perturbazioni e maggiore imprevedibilità

La crisi climatica potenzialmente porta a una maggiore perturbazione. Il settore delle compagnie aeree sta facendo buoni progressi, tuttavia, nel rilevare il maltempo e il suo percorso. IN ogni caso, le compagnie aeree e i piloti saranno in grado di rilevare ed evitarlo più facilmente.

Ci si aspetta un tempo atmosferico più instabile e imprevedibile. Nella maggior parte dei casi, il caldo diventerà più caldo, il freddo diventerà più freddo e sarà tutto più volatile.

Cosa puoi fare il viaggiatore?  Contribuire a ridurre i cambiamenti climatici e fare pressione sulle grandi aziende e sui governi affinché facciano lo stesso

Un consiglio? Prenotate voli all’inizio della giornata!

Lascia un commento