Alla scoperta del Giardino Botanico La Concepción di Málaga

Alla scoperta del Giardino Botanico La Concepción di Málaga

Scopriamo insieme il Giardino Botanico La Concepción di Málaga, uno dei più belli ed importanti della Spagna, con più di 25.000 piante.

LEGGI ANCHE: Casa Aranda: la storica churrería di Málaga

Alla scoperta del Giardino Botanico La Concepción di Málaga

La città di Málaga vanta un bellissimo centro storico e molte spiagge in cui rilassarsi d’estate. Ma oltre a questo e alle feste di Paese, c’è anche il meno conosciuto Giardino Botanico La Concepción, che merita assolutamente di essere visitato.

La storia

La Finca de la Concepción è uno dei giardini tropicali e subtropicali più belli e importanti della Spagna e uno dei più popolari in tutta Europa. Fu creato intorno al 1855 dal Marchese di Casa Loring ed ampliato successivamente la famiglia Echevarria-Echevarrieta. Nel 1943 diventa un Giardino Storico-Artistico, mentre nel 1990 diventa proprietà del Comune di Málaga, che lo ha aperto al pubblico nel 1994.

I proprietari trasformarono la tenuta della Concepción nel centro della vita sociale cittadina, con specie esotiche portate dai velieri della loro flotta commerciale dall’America, le Filippine e l’Australia.

Cosa vedere?

Il Giardino Botanico La Concepción si estende per 23 ettari e al suo interno ci sono più di 25.000 piante provenienti da tutto il mondo.

Al suo interno troviamo anche la Casa-Palacio, ovvero gli uffici amministrativi, e la Casa dell’Amministratore, con i laboratori del personale di ricerca. Esistono anche altri edifici sparsi per il giardino, come l’Antigua Escuelita, la Casetta del giardiniere, il Museo Loringiano e la meravigliosa cupola da cui osservare la città. I visitatori possono scegliere tra vari percorsi differenti, tra cui il percorso dei belvedere e quello forestale.

Ma La Concepción è anche un giardino romantico con sentieri, cascate e ruscelli, adatto anche ai meno esperti di botanica.

Come arrivare

Dall’ultima fermata della linea del bus 2 si trova a circa 15 minuti a piedi. La strada è ripida e spesso d’estate le temperature sono molto alte. Preparatevi ad affrontare questa salita con le scarpe comode e una bottiglia d’acqua, così sarete pronti a continuare la passeggiata all’interno del Giardino.

Invece, se preferite una soluzione più comoda potete prendere il bus turistico, Málaga Tour: la linea verde fa fermata proprio qui.

Infine, se volete raggiungere il giardino in auto, prendete la strada per Casabermeja parallela alla A-45 Antequera-Córdoba e svoltate a sinistra, seguendo le indicazioni per raggiungere la MA-431, a pochi metri dal Giardino.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito ufficiale.

Lascia un commento