Capodanno cinese: 15 curiosità da sapere sulla tradizionale festa

Capodanno cinese: 15 curiosità da sapere sulla tradizionale festa

LEGGI ANCHE: Quali sono i migliori festival della luce in tutto il mondo?

Capodanno cinese: 15 curiosità da sapere sulla tradizionale festa

La data del Capodano cinese cambia sempre

La data del Capodanno cinese cambia ogni anno. Indicativamente cade sempre tra il 21 gennaio e il 20 febbraio e la scelta dipende dal calendario lunare cinese.

Quest’anno si festeggerà il Capodanno cinese venerdì 12 febbraio.

Un altro nome per indicare il Capodanno cinese è “Festa della Primavera”

Sembra un controsenso perché il Capodanno cinese cade d’inverno, ma un altro nome con cui è conosciuta questa giornata è Festa della Primavera proprio perché segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.

Ogni anno c’è un segno zodiacale differente

Gli animali dello zodiaco cinese sono, in ordine: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Dragone, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Ad ogni anno corrisponde un animale dello zodiaco cinese.

Secondo il calendario cinese e secondo l’astrologia cinese, il 2020 è l’anno del Topo, mentre il 2021 sarà l’anno del Bufalo.

La festa dura 16 giorni

Il periodo di festa dura 16 giorni e termina con la Festa delle Lanterne. Ogni giorno ha un’attività e al suo termine la gente toglie le decorazioni.

Il Capodanno cinese era una festa agricola

La Cina era una società prevalentemente agricola e durante il Capodanno le persone pregavano gli dei per assicurarsi che il raccolto dell’anno successivo fosse fruttuoso.

Il colore dominante è il rosso

Come in Italia, anche in Cina il colore dominante del Capodanno è il rosso, perché secondo la tradizione cinese è un colore di buon auspicio.

Si festeggia in tutto il mondo

La celebrazione del Capodanno cinese supera i confini del paese di origine, perché si festeggia anche a Hong Kong, Taiwan, Vietnam, Singapore e negli altri paesi asiatici. Negli ultimi anni ci sono state celebrazioni anche a New York, Londra, Vancouver e Sydney. E’ diventata una delle feste più celebrate al mondo.

I viaggi totali effettuati durante questo periodo sono tantissimi

Tutti i cinesi fanno il possibile per festeggiare il Capodanno cinese a casa propria. Questo periodo diventa la migrazione annuale più grande del mondo, secondo i dati del capodanno cinese 2019, I viaggi totali effettuati in aereo, treno, autobus e nave possono raggiungere quasi 3 miliardi.

Esiste una trasmissione che guardano tutti i cinesi

C’è una nuova tradizione: guardare il Gran Galà che va in onda in televisione su CCTV. La trasmissione inizia alle 20,00 e finisce a mezzanotte. Si esibiscono i migliori musicisti, cantanti, ballerini e acrobati del paese, accompagnati da spettacoli tradizionali delle minoranze etniche.

Ci sono molti divieti da rispettare

Dato che cinesi credono che l’inizio dell’anno influenzi i dodici mesi successivi, ci sono molti divieti da rispettare. Ad esempio, per i primi tre giorni dell’anno, non si devono fare le pulizie e non si possono neppure lavare i capelli perché si crede che “spazzi via la buona sorte”. In quei giorni i cinesi non portano neppure la spazzatura fuori di casa.

I bambini ricevono le buste rosse

Durante il Capodanno cinese i bambini ricevono le buste rosse, un augurio di buona salute e buona fortuna da parte dei genitori. All’interno delle buste ci sono dei soldi ed è una tradizione che si rispetta anche sul posto di lavoro. Infatti, i capi le regalano ai dipendenti. Negli ultimi anni si possono inviare anche in forma virtuale.

I piatti del Capodanno cinese variano in base alla zona

Molti dei piatti che si mettono in tavola per la cena della vigilia del Capodanno Cinese sono gli stessi in tutte le famiglie, mentre altri variano in base alle zone. Nelle zone settentrionali i ravioli sono il cibo tradizionale della cena della vigilia, mentre nelle regioni a sud del Fiume Azzurro si mangiano gli involtini primavera.

A mezzanotte si scoppiano i fuochi d’artificio

Come nella legenda su Nian, si scoppiano i fuochi d’artificio mezzanotte per spaventare i mostri e scacciare la sfortuna. Si bruciano anche banconote false per onorare i defunti.

…. Ma solo quelli ufficiali!

A causa di problemi di inquinamento e sicurezza, è vietato scoppiare i propri fuochi d’artificio, ma si può partecipare allo scoppio di quelli ufficiali.

Il Capodanno è un modo per conoscere meglio la cultura cinese

Il Capodanno è un ottimo periodo per visitare la Cina ed è il momento migliore per conoscere da vicino la cultura cinese.

Lascia un commento