Le attuali regole per spostarsi tra Regioni italiane nell’estate 2021

Le attuali regole per spostarsi tra Regioni italiane nell’estate 2021

Quali sono le attuali regole per spostarsi tra Regioni italiane? Prima di organizzare un viaggio, aggiornatevi sempre sulle normative.

LEGGI ANCHE: Passaporto vaccinale: come funziona in Europa e nel Regno Unito?

Le attuali regole per spostarsi tra Regioni italiane nell’estate 2021

Vi riportiamo le attuali regole per spostarsi nei viaggi nell’estate 2021, ma sappiamo tutti che le regole cambiano velocemente. Prima di prenotare il vostro viaggio, controllate sempre qual è la situazione nella meta che volete raggiungere e non fatevi trovare impreparati!

Gli spostamenti tra regioni

Quest’estate ci si potrà spostare da una Regione all’altra, con un certificato verde che permette di muoversi anche tra aree rosse o arancioni. Il documento attesta l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dal Covid, o un tampone negativo effettuato nelle ultime 48 ore, ma non è necessario per gli spostamenti tra Regioni gialle.

Viaggiare con il treno

Per viaggiare in treno occorre la prenotazione, ma non nel caso dei regionali. È preferibile l’acquisto del biglietto in modalità telematica, per poter avere a disposizione il QR code al momento dei controlli. A bordo dei vagoni è ancora obbligatorio indossare le mascherine e igienizzarsi le mani.

Per poter viaggiare a bordo dei Frecciarossa Covid free bisogna dimostrare di aver fatto un test.

Prendere l’aereo

Se avete intenzione di prendere l’aereo, ricordatevi che non sono ammessi tutti i tipi di mascherine. Ad esempio, Lufthansa non accetta quelle in tessuto e preferisce quelle chirurgiche. Anche in questo è obbligatoria la certificazione verde per raggiungere Regioni rosse o arancioni. In alcune destinazioni dovrete presentare anche un tampone negativo effettuato nelle ultime 48 ore.

Spostarsi con il traghetto

Anche in questo caso è richiesto un tampone eseguito nelle 48 ore precedenti allo spostamento. Prima dell’imbarco viene misurata la temperatura, e se è superiore a 37,5 c’è il divieto di salire a bordo della nave. Per i servizi di trasporto pubblico locale marittimo invece il tampone non è necessario. I traghetti possono essere riempiti al 50%, a differenza degli aerei, e si viaggia soltanto con la mascherina.

Chi viaggia da solo deve necessariamente prenotare una cabina singola: non è infatti consentito condividere la cabina con altri passeggeri non conviventi.

Viaggiare in pullman

Anche per viaggiare in pullman è necessaria la prenotazione, sia per i viaggi a lunga percorrenze all’interno dei confini nazionali sia per quelli internazionali. Bisogna obbligatoriamente indossare la mascherina chirurgica e cambiarla ogni 4 ore. Prima di salire a bordo del mezzo i passeggeri sono sottoposti al controllo della temperatura. La capienza massima consentita è la soglia del 50%.

Inoltre, prima di partire i passeggeri firmano una dichiarazione in cui affermano di rinunciare al viaggio in caso di insorgenza dei sintomi. Se si parte da una Regione gialla verso una destinazione in zona rossa e arancione serve il green pass.

Spostarsi con l’auto

Per i viaggi con i conviventi non ci sono limitazioni. In ogni caso va indossata la mascherina, ma i bambini sotto i sei anni sono esentati.

Lascia un commento