Quali sono le regole per viaggiare in Grecia nell’estate 2021?

Quali sono le regole per viaggiare in Grecia nell’estate 2021?

Quali sono le regole per viaggiare in Grecia nell’estate 2021? Quali documenti vengono richiesti all’arrivo nel Paese?

LEGGI ANCHE: Quali sono le regole per viaggiare all’estero per turismo?

Quali sono le regole per viaggiare in Grecia nell’estate 2021?

Se questa estate vuoi recarti in Grecia, il Paese è pronto ad accoglierti. Sono tanti gli italiani che ogni anno scelgono questa mete per le vacanze estive, grazie al mare pulito ed un’ottima ospitalità da parte degli abitanti del luogo. Dopo la pandemia, però, le abitudini sono cambiate ed organizzare un viaggio non è così semplice come lo era in passato.

Il Green Pass per entrare in Grecia

Ci sono vari modi per riuscire ad entrare in Grecia con il Green Pass: avere un certificato di vaccinazione completa, il risultato negativo di un tampone eseguito nelle 72 ore precedenti oppure il certificato di avvenuta guarigione. Ai viaggiatori vaccinati non viene richiesto il tampone, ma devono essere trascorsi 14 giorni dalla seconda dose.

Dal 18 giugno viene accettato anche l’esito negativo di un test rapido (test antigenico) effettuato non più di 48 ore prima dell’arrivo. Sono validi anche i referti scritti in italiano.

Per quanto riguarda i bambini, invece, i controlli vengono eseguiti dai 12 anni in su. In ogni caso, il certificato può essere sia in formato digitale che in cartaceo. Le lingue accettate sono italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo o greco.

Il documento elettronico PLF

Tutti i viaggiatori che abbiano compito i 12 anni di età, devono compilare e portare con sé il documento elettronico, il Passenger Locator Form (PLF), almeno 24 ore prima del viaggio. Lo si trova collegandosi al sito travel.gov.gr. Le informazioni che si devono inserire sono luogo di provenienza, durata del soggiorno, eventuali visite ad altri Paesi e indirizzo del proprio soggiorno in Grecia.

I viaggiatori riceveranno per email il PLF con un QR code univoco il giorno del loro arrivo programmato in Grecia.

Il PLF sarà poi disponibile sia sull’app Visit Greece e sul sito travel.gov.gr.

I documenti necessari prima di partire

Prima di partire, bisogna avere:

– compilato il PLF e avere con sé il relativo QR code e l’email di avvenuta registrazione

– il Green Pass (vaccinazione, tampone o guarigione)

Screening a campione all’arrivo ed eventuale test positivo

Ogni viaggiatore che arriva in Grecia può essere sottoposto a uno screening sanitario casuale e obbligatorio. In caso di rifiuto, le autorità avranno il diritto di negare l’ingresso nel Paese. Se si risulta positivi, si dovrà fare la quarantena in un hotel pagato dallo Stato ed un ulteriore test.

Lascia un commento