Regno Unito: al lavoro per allentare regole quarantena viaggi

Regno Unito: al lavoro per allentare regole quarantena viaggi

In Regno Unito il governo è al lavoro per allentare le regole della quarantena di 14 giorni per le persone che entrano nel Paese nei prossimi mesi.

LEGGI ANCHE: Viaggiare in aereo dopo la pandemia: quanto costerà?
Europa: quali paesi stanno allentando le restrizioni di viaggio?

Regno Unito: al lavoro per allentare regole quarantena viaggi

Da lunedì, la maggior parte delle persone che arrivano in aereo, in traghetto o in treno, compresi i cittadini del Regno Unito, dovrà obbligatoriamente sottoporsi alla quarantena.

Ma alcuni parlamentari e aziende hanno espresso preoccupazione per le misure di quarantena perché potrebbero danneggiare l’industria dei viaggi. Stanno cercando un modo per allentare le regole di quarantena. Ciò potrebbe includere l’espansione dell’elenco di coloro che esenti dalla regola dei 14 giorni o che viaggiano verso paesi con bassi tassi di infezione.

Qualsiasi cambiamento dipenderà unicamente dalla scienza e dagli sviluppi. Se tutto dovesse andare bene, potrebbe esserci un allentamento delle regole il 20 luglio, in coincidenza con le vacanze scolastiche.

Regno Unito: come entrare nel Paese dopo la pandemia

Nel frattempo, le ultime cifre dell’Ufficio per le statistiche nazionali mostrano che il numero di decessi ogni settimana legati al Coronavirus è sceso ai livelli più bassi in Inghilterra e Galles da marzo.

Le cifre dell’ONS mostrano che ci sono stati 2.589 decessi nella settimana terminata il 22 maggio, che è stato il numero più basso per sette settimane.

Le misure di quarantena entrano in vigore l’8 giugno, sebbene alcune professioni siano esenti. Lo stesso vale per coloro che provengono dalla Repubblica d’Irlanda, dalle Isole del Canale e dall’Isola di Man. I viaggiatori dovranno dire dove alloggeranno.

In Inghilterra, ci saranno controlli a campione casuali e multe da 1.000 sterline, mentre i governi di Scozia, Galles e Irlanda del Nord potranno imporre diverse sanzioni.

Sarà una misura temporanea, ma in questo momento è fondamentale. Il piano dovrebbe essere esposto in modo più dettagliato quando verrà presentato al Parlamento questa settimana. Le regole potrebbero cambiare ogni tre settimane, con la prima revisione prevista per la fine di giugno.

La proposta dei “ponti aerei”

Ma ci sono state critiche da parte di alcuni parlamentari del governo, nonché del settore dei viaggi e dell’aviazione.

Un gruppo di aziende vorrebbe che il governo introducesse “ponti aerei”. Si tratta di un accordo che consentirebbe ai visitatori di paesi a basso rischio di entrare nel Regno Unito senza quarantena. L’idea di “ponti aerei” è in circolazione dal 18 maggio. Se il governo dovesse prendere questa proposta in considerazione, allora non significa che la quarantena verrà completamente abolita. L’ambizione di alcune persone al governo è queste nuove proposte saranno presenti entro la prima data di revisione del 29 giugno.

Si sta prendendo in considerazione anche l’idea di fare il test a coloro che arrivano da paesi ad alto rischio.

Lascia un commento