Roma: il Colosseo avrà un nuovo pavimento entro il 2023

Roma: il Colosseo avrà un nuovo pavimento entro il 2023

A Roma il Colosseo avrà un nuovo pavimento entro il 2023. In questo modo si potranno tenere degli eventi culturali dentro l’arena.

LEGGI ANCHE: Roma: arriva il Colosseo di LEGO, il set più grande di sempre

Roma: il Colosseo avrà un nuovo pavimento entro il 2023

Il nostro Paese ha annunciato l’intenzione di costruire un pavimento retrattile al Colosseo a Roma. Ha emesso una richiesta di offerte per la realizzazione del progetto di ricostruzione dal costo di 18,5 milioni di euro.

Quando fu inaugurato nell’80 d.C., i posti a sedere a più livelli che circondavano il Colosseo erano 50.000. L’arena aveva un pavimento in legno ricoperto di sabbia che si trovava su un complesso sotterraneo dove gli animali selvatici erano in gabbia. Le folle si radunavano per guardare i combattimenti tra gladiatori o contro gli animali. Le ultime battaglie furono combattute lì nel V secolo d.C. e la grande arena dei gladiatori di Roma è oggi la principale attrazione turistica d’Italia.

Un nuovo pavimento per il Colosseo dopo 1000 anni

Il Colosseo è rimasto senza pavimento per 1000 anni. Di conseguenza, il labirinto di tunnel segreti, o “ipogeo”, è visibile ai visitatori da più di un secolo. I lavori dovrebbero iniziare il prossimo anno sul nuovo pavimento retrattile, che dovrebbe anche includere botole e ascensori nascosti. Il ministero della Cultura del Paese ha rivelato che il pavimento ridisegnato deve essere in grado di chiudersi rapidamente per proteggere gli spazi sotterranei dalla pioggia.

Il nuovo piano consentirà al pubblico di comprendere appieno “l’uso e la funzione di questa icona del mondo antico” . In questo modo si potranno tenere anche eventi culturali, come produzioni teatrali e concerti, all’interno del Colosseo.

“Sarà un importante intervento tecnologico che offrirà ai visitatori l’opportunità non solo di vedere le stanze sotterranee, ma anche di apprezzare la bellezza del Colosseo stando al centro dell’arena”, afferma il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

Le proposte per la progettazione e per la realizzazione del pavimento devono essere presentate entro il 1 ° febbraio e il completamento dei lavori è previsto entro il 2023.

Lascia un commento