Spagna: i 10 piatti tipici più buoni della cucina iberica

Spagna: i 10 piatti tipici più buoni della cucina iberica

Spagna: ecco i 10 piatti tipici più buoni della cucina iberica, non solo tapas e churros… Qual è il vostro piatto preferito?

LEGGI ANCHE: Churros: le origini del delizioso piatto spagnolo
Casa Aranda: la storica churrería di Málaga

Spagna: i 10 piatti tipici più buoni della cultura iberica

Tutti gli spagnoli amano il buon cibo e il vino. Ecco le 10 migliori esperienze gastronomiche della Spagna.

Tapas

Le tapas sono tanto uno stile di vita quanto alcuni dei piatti più accessibili della Spagna. Questi piccoli snack sono l’accompagnamento di innumerevoli notti spagnole di baldoria e sono disponibili in variazioni apparentemente infinite.

Vino

La Rioja è famosa per le sue bodegas che offrono degustazioni di vino e pittoreschi villaggi che ospitano eccellenti musei del vino.

Frutti di mare

Il pesce è una presenza costante per tutta la lunghezza della costa andalusa. Gli andalusi sono famosi soprattutto per il loro pescaito frito (pesce fritto).

Jamón

Non c’è presenza più iconica sulla tavola spagnola del prosciutto stagionato dall’altopiano e la vista del jamón appeso al soffitto è una delle immagini più famose della cucina spagnola.

Il jamón della migliore qualità è più comunemente consumato come antipasto o come ración (tapa grande).

Tortilla de patatas

Ottima per vegetariani e carnivori, la frittata spagnola di uova e patate è particolarmente buona quando l’uovo è liquido. Viene servita come spuntino, sebbene possa essere un pasto in sé.

Paella

La paella valenciana tradizionale è uno dei piatti più tipici più buoni della cucina spagnola. Sebbene la paella di pesce sia la forma più popolare, un’autentica paella alla valenciana viene cucinata con fagioli, pollo e coniglio.

Pa amb tomàquet

Il pane strofinato con pomodoro, olio d’oliva e aglio è un alimento base in Catalogna e altrove.

Cioccolata calda e churros

Queste strisce di ciambelle fritte immerse nella densa cioccolata calda sono le preferite dagli spagnoli per colazione, tè pomeridiano o all’alba .

Polpo

La Galizia è nota per la sua incredibile varietà di frutti di mare e il pulpo a la gallega o pulpo gallego è uno dei piatti più famosi.

Sidro

Il sidro è una bevanda tipica nelle regioni di Cantabria , Asturias e Paesi Baschi. Le sidrerías (bar di sidro) si trovano ovunque. Il sidro si sposa particolarmente bene con i frutti di mare.

Lascia un commento