Statua della Libertà: 10 curiosità sul simbolo di New York

Statua della Libertà: 10 curiosità sul simbolo di New York
The Art Of Travelling ©

La Statua della Libertà è uno dei monumenti più famosi di New York e degli Stati Uniti in generale. In questo articolo vi sveliamo 10 curiosità sulla Statua, tra cui le sue dimensioni e il suo nome completo.

LEGGI ANCHE: Brooklyn Bridge: 10 curiosità sul ponte più famoso d’America

Statua della Libertà: 10 curiosità sul simbolo di New York

La Statua della Libertà è il simbolo di New York e degli Stati Uniti. Con i suoi 93 metri di altezza, è stata inaugurata nel 1886.

Sei sicuro di sapere tutto sulla Statua della Libertà? Ecco 10 curiosità su uno dei monumenti più famosi al mondo!

1. Gustave Eiffel

Lo scheletro metallico della Statua è opera dell’autore della Tour Effeil, Gustave Eiffel. Infatti, la testa della Statua era già in mostra nell’1878, a Parigi, in occasione dell’Esposizione Universale.

2. La Statua era a “pezzi”

In occasione del primo centenario dell’Indipendenza americana, la Statua della Libertà fu un regalo del popolo francese agli Stati Uniti. Perciò, è arrivata in America divisa in 300 pezzi, che erano contenuti in 214 casse, che hanno rischiato di andare distrutte a causa di una tempesta.

3. Le sette punte della corona

La corona della Statua della Libertà ha sette punte, che rappresentano i sette mari ed i sette continenti. Le venticinque gemme che la decorano sono le finestre da cui i visitatori possono osservare la città. In seguito ai tragici eventi del 11 settembre, l’osservatorio della corona ha chiuso per ben otto anni. Per raggiungere la corona si devono salire 357 gradini!

4. All’inizio la Statua era marrone

Il colore originale della Statua della Libertà era marrone. Da che cosa dipende il colore verde che la caratterizza oggi? Dalla salsedine, che, già, pochi anni dopo la sua collocazione, ha cominciato ad ossidare il rame della struttura.

5. Il suo nome completo

Forse non tutti sanno che il nome completo della Statua della Libertà è “Liberty Enlightening The World”, ovvero “La Libertà che illumina il mondo”.

6. La Statua è una dea romana

La famosissima Statua trae ispirazione dalla dea della Libertà romana, Libertas. Indossa una toga, che se fosse vera, sarebbe lunga ben 3500 metri di stoffa.

7. La torcia era un faro

La Statua regge in mano una torcia d’oro, cha rappresenta la Libertà conquistata. Quindi, quella che vediamo noi risale al 1984, mentre si può osservare quella originale nel Museo a Liberty Island. Grazie proprio a questa torcia, la Statua della Libertà è stata un faro dal 1886 al 1902.

8. I piedi della Statua

Inoltre, i piedi della Statua, che non sono particolarmente visibili, calpestano delle catene e simboleggiano l’indipendenza e la libertà. Piccola curiosità divertente: se i sandali indossati fossero veri, il loro numero sarebbe 879, che corrisponde a circa 7,6 metri.

9. Le dimensioni della Statua

La testa misura 5,26 metri di lunghezza e 3,05 di larghezza, la bocca è 0,91 metri. La Statua pesa 225 tonnellate, 90 di rame e 125 di acciaio!

10. E’ la Statua più alta degli Stati Uniti!

Grazie a queste dimensioni colossali, la Statua della Libertà è la 27° statua più alta del mondo e la più alta degli Stati Uniti.

Conoscevi già queste 10 curiosità sulla Statua della Libertà?

I diritti della foto appartengono a The Art Of Travelling ©

Lascia un commento