Torino: il Museo Egizio offre un tour virtuale ai visitatori

  • Categoria dell'articolo:Arte
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti
Torino: il Museo Egizio offre un tour virtuale ai visitatori

A Torino il Museo Egizio offre un tour virtuale ai visitatori appassionati di storia dell’arte egizia nell’attesa che il museo riapra.

LEGGI ANCHE: Firenze: con il progetto Uffizi Diffusi il museo si espande

Torino: il Museo Egizio offre un tour virtuale ai visitatori

A Torino il Museo Egizio apre le sue porte ai visitatori con un tour virtuale.

Secondo solo al museo de Il Cairo in Egitto, la struttura di via Accademia delle Scienze ha deciso di promuovere la cultura attraverso un’iniziativa online. Gli appassionati di storia e di arte, in particolare del periodo d’oro della civiltà egizia, potranno comunque visitare il museo con alcuni itinerari online.

Il Museo Egizio offrirà in formato digitale, in particolare attraverso modelli 3D, la possibilità di osservare le bellezze contenute al suo interno. La tecnica della fotogrammetria permette di osservare i tesori esposti nei loro minimi dettagli.

Per migliorare ulteriormente l’esperienza del visitatore, chi desidera potrà usufruire di video di accompagnamento che arricchiscono la visita.

Per mantenere viva la cultura in un momento difficile come questo, il Museo Egizio propone questo tour virtuale, che sicuramente riscuoterà un ottimo successo.

Dunque, per visitare le sale del museo occorre andare sul sito ufficiale e scegliere il percorso che si preferisce. Una volta aperto il sito, apparirà una schermata che illustra come muoversi all’interno delle varie sale.

La temporanea chiusura del museo

Il Museo Egizio ha scelto di intraprendere una simile iniziativa perché, come sappiamo, è costretto ad una chiusura temporanea.

Era da poco cominciato un momento di rilancio, in quanto la zona gialla aveva subito mostrato i suoi effetti positivi e il Museo Egizio aveva attirato molti visitatori grazie agli ingressi gratuiti. In ogni caso, questa iniziativa rende meno pesante l’obbligo di rimanere in casa. Ci auguriamo tutti di poter visitare presto un museo nella vita reale per poter meglio apprezzare l’arte e la storia. Nell’attesa, però, ci godiamo l’iniziativa offerta dal Museo Egizio di Torino.

Lascia un commento