Viaggi intercontinentali: la graduale riapertura dell’Italia

Viaggi intercontinentali: la graduale riapertura dell’Italia

Quando riprenderanno i viaggi intercontinentali? A breve inizierà una graduale riapertura dell’Italia per i viaggi internazionali.

LEGGI ANCHE: Quali sono le regole per viaggiare all’estero per turismo?

Viaggi intercontinentali: la graduale riapertura dell’Italia

L’estate si avvicina e con essa arrivano le vacanze. Questa è la seconda estate che viviamo con le restrizioni nel mondo dei viaggi, ma l’Italia è intenzionata a far ripartire il turismo il prima possibile. I viaggi all’interno del nostro Paese sono ripartiti, seppur con alcune regole, ma come funzionano i viaggi internazionali? Adesso si comincia a parlare di una riapertura graduale anche a livello intercontinentale.

Ad annunciare le ultime novità è stato il Presidente del Consiglio Mario Draghi, che negli ultimi giorni ha affrontato vari aspetti riguardanti il settore turistico. Da poco ha fatto la sua comparsa il green pass italiano che permette di spostarsi tra regioni di colore diverso anche per motivi di piacere. Invece, il green pass europeo consente di viaggiare fuori dai confini nazionali senza bisogno di quarantena.

Si potrà viaggiare fuori dall’Europa?

Adesso si comincia a riparlare di una riapertura dei confini intercontinentali, per dare nuova speranza ai viaggi a lungo raggio. Ricordiamo che ormai da un anno il turismo fuori dall’Europa è completamente bloccato. Sono consentiti solo i viaggi per lavoro, salute o urgenza. L’obiettivo del Governo è di riaprire al più presto, per rilanciare l’economia del nostro Paese che ha sempre trovato solide fondamenta sul settore turistico. Il vaccino potrebbe essere la soluzione al problema dei viaggi intercontinentali.

Potrebbe fare la sua comparsa un nuovo certificato vaccinale che permetterà di muoversi liberamente tra i Paesi del G7 senza bisogno di quarantena. I Paesi che si potranno raggiungere sono il Giappone, il Canada e gli Stati Uniti. Sono già in corso alcuni voli Covid tested tra Italia e USA e potrebbero essere ampliati ad un maggior numero di aeroporti.

Nelle prossime settimane ci sarà una graduale riapertura su più fronti per quanto riguarda i viaggi. A partire da domani, entrerà in vigore il green pass, mentre da metà giugno sarà il turno del green pass europeo. Non sappiamo ancora quando andrà in porto il certificato vaccinale per avere libero accesso ai Paesi del G7, ma è certo che per i viaggi intercontinentali è in corso una graduale riapertura in Italia. Noi rimaniamo ottimisti!

Lascia un commento