Alla scoperta del Museo Interactivo de la Música – MIMMA

Alla scoperta del Museo Interactivo de la Música – MIMMA

Alla scoperta del Museo Interactivo de la Música – MIMMA: perché visitare il museo di Málaga con la più vasta collezione di strumenti musicali?

LEGGI ANCHE: Alla scoperta del Giardino Botanico La Concepción di Málaga
Casa Aranda: la storica churrería di Málaga

Alla scoperta del Museo Interactivo de la Música – MIMMA

Seconda in Andalusia per numero di abitanti, Málaga offre una soleggiata costa di sabbia dorata ed importanti attrazioni culturali. Fino a qualche anno fa era spesso sottovalutata rispetto ad altre zone della Costa del Sol, ma oggi Málaga è una città viva, adatta ai giovani che vogliono divertirsi ma anche alle famiglie che intendono trascorrere una tranquilla vacanza.

Vi avevamo già suggerito un itinerario di cosa vedere a Málaga, ma oggi vogliamo parlavi di un museo in particolare, ovvero il MIMMA, Museo Interactivo de la Música, che possiede un’importante collezione di strumenti musicali provenienti da tutto il mondo e di tutte le epoche.

Perché visitare il MIMMA?

Perché vi parliamo proprio del MIMMA? Prima di tutto, questo museo occupa un posto speciale nel mio cuore, avendo trascorso qui 3 mesi di lavoro indimenticabili. Ma soprattutto perché si tratta di un bellissimo museo con la particolarità di essere interattivo. Qui si divertono tutti, non solo i più piccoli, perché i visitatori hanno la possibilità di suonare diversi strumenti all’interno del museo.

Bisogna fare una precisazione: il museo si divide in tre tipologie di sale. Nelle sale bianche ci sono gli strumenti di grandi dimensioni, la sala espositiva temporanea, i resti archeologici di epoca romana e l’antica cinta muraria medievale. Nelle sale nere troviamo la collezione permanente: un tour delle origini della musica, dal folklore dei cinque continenti fino ad arrivare alla musica elettronica. Infine, le sale rosse, ovvero quelle in cui “Se ruega tocar”, cioè “Si prega di suonare”. Sono questi gli spazi più caratteristici del museo, in cui i visitatori hanno l’opportunità di suonare vari strumenti con l’aiuto di video tutorial. Ed è bellissimo quando visitatori da tutto il mondo, che non parlano la stessa lingua, si trovano in queste sale a divertirsi insieme perché si sa… la musica unisce sempre.

Un altro punto forte di questo museo sono gli spettacoli di flamenco che vengono organizzati settimanalmente. Se vi recate qui non potete assolutamente perderveli! Gli artisti che si esibiscono sono tra i migliori della Spagna e gli spettacoli sono sempre molto emozionanti, oltre ad essere un’occasione per conoscere più da vicino la cultura malagueña.

Infine, il MIMMA non si limita ad offrire delle semplici visite didattiche al museo, ma si propone anche di integrare questa esperienza con laboratori tematici, rivolti soprattutto ai più piccoli. Inoltre, durante l’estate esiste un vero e proprio centro estivo in cui i bambini possono dare libero sfogo alla loro creatività, uniti dalla passione per la musica.

Orari e prezzi

Esistono due tipologie di biglietti:

  • L’entrata generale per gli adulti, che costa 5 euro.
  • L’entrata ridotta per studenti, over 65, disoccupati e gruppi (su prenotazione), che costa 3 euro.

I bambini sotto i 6 anni (accompagnati da adulti) entrano gratuitamente.

Il prezzo è quindi molto economico, soprattutto tenendo in considerazione la qualità del museo e l’esperienza interattiva che offre.

Gli orari per visitare il museo sono i seguenti:

  • Lunedì dalle 10:30 alle 16:00
  • Dal martedì alla domenica dalle 10:30 alle 19:30

La biglietteria chiude 30 minuti prima dell’orario di chiusura. I biglietti si possono acquistare in biglietteria oppure online sul sito ufficiale del MIMMA.

Quindi, tutti gli amanti della musica che si trovano in vacanza a Málaga non possono assolutamente perdersi la visita del Museo Interactivo de la Música – MIMMA! E voi l’avete visitato?

Lascia un commento