Festeggia il Capodanno Cinese con queste iniziative online

Festeggia il Capodanno Cinese con queste iniziative online

Festeggia il Capodanno Cinese con queste iniziative online. Le celebrazioni iniziano l’11 febbraio e terminano il 17 febbraio.

LEGGI ANCHE: Capodanno cinese: 15 curiosità da sapere sulla tradizionale festa

Festeggia il Capodanno Cinese con queste iniziative online

Molte delle celebrazioni per il capodanno lunare si svolgono online quest’anno e sono ispirate al cibo, agli spettacoli e alle tradizioni artistiche e artigianali dell’Asia. Il nuovo anno inizia il 12 febbraio con la luna nuova della notte precedente.

Il capodanno cinese segna l’inizio di un nuovo anno nel calendario tradizionale cinese e quest’anno inaugura l’Anno del Bue. Il festival si svolge in tutta la Cina e il periodo dall’11 al 17 febbraio è una festa nazionale. I festeggiamenti durano in genere per due settimane terminano con il Festival delle Lanterne, o Festival di Primavera, il 26 febbraio. Il capodanno lunare viene celebrato in molte regioni e paesi che utilizzano il calendario lunare o hanno grandi popolazioni cinesi.

L’inizio ufficiale del nuovo calendario lunare accoglie un nuovo anno, si spera, più positivo. Per questo motivo, in alcune zone è consuetudine pulire a fondo le case prima dell’inizio del nuovo anno – chiamato “spazzamento dei giardini” – per rimuovere ogni sfortuna. Le case sono solitamente decorate con lanterne rosse per allontanare la sfortuna.

Quali sono le iniziative online?

Mentre le tradizionali parate colorate e gli spettacoli pirotecnici non si svolgeranno nella maggior parte delle aree quest’anno a causa della pandemia, ci sono molte attività virtuali per aiutare le persone a festeggiare a casa. L’ Asia Society Texas Center ospiterà due settimane di celebrazioni virtuali gratuite. Le attività includono imparare a preparare gnocchi, realizzare un cappello da bue, assistere a spettacoli di danza e musiche tradizionali. Un altro evento è un webinar ospitato dalla Chinese Historical Society, che comprende una discussione culturale e storica sui ristoranti cinesi americani.

I buongustai potrebbero voler sintonizzarsi su una lezione di gnocchi organizzata dalla celebre chef Anita Lo sulla piattaforma di lezioni di cucina virtuale 100 Pleats il 12 febbraio. I bambini potranno assistere a un evento della Chinese Historical Society of America il 13 febbraio, durante il quale l’ autore Oliver Chin leggerà The Year of the Ox: Tales from the Chinese Zodiac. Lo stesso giorno, il 13 febbraio , lo Smithsonian American Art Museum trasmetterà in streaming spettacoli video e dimostrazioni di artigianato tradizionale cinese e tradizioni del capodanno lunare.

Lascia un commento